04 Maggio 2019

Evento Culturale Matera e la Magna Grecia: a Taranto e Grottaglie

di Redazione Cralt Magazine
Eccoci a Taranto, la città dei due mari e a Grottaglie la “città della ceramica” per la sua antichissima e variegata produzione di vasellame artigianale

Taranto, la città dei due mari. La visita guidata inizia da Piazza Castello dove si affacciano il palazzo di città, il Tempio dorico di cui restano due colonne, il Castello Aragonese e il ponte girevole che sovrasta il canale che collega il mar grande con il mar piccolo. La visita prosegue con il MarTA il Museo Nazionale Archeologico in cui sono custoditi gli ori di Taranto, uno delle più importanti raccolte archeologiche d’Italia.
Le sale dei piani rialzati sono oggi il regno dell’archeologia, con oltre duecentomila reperti e manufatti che vanno dalla Preistoria al Medioevo. Da non perdere è l’incredibile tesoro degli Ori di Taranto, vera e propria antologia dell’arte orafa di età ellenistica con numerosi manufatti appartenenti a corredi funerari.

Tempo libero, pranzo e per una piacevole passeggiata nel centro storico di Taranto. Via d’Aquino rappresenta la via dello shopping e delle “vasche” di Taranto. Sempre molto affollata a tutte le ore del giorno fino a tarda notte.

Trasferimento in Bus a Grottaglie, chiamata “città della ceramica” per la sua antichissima e variegata produzione di vasellame artigianale. La città sorge su un suolo ricco di argilla che ha da sempre favorito l’attività figulina già dal ‘700.

Il percorso della visita, si snoda attraverso le moltissime botteghe attive nella produzione della ceramica, nel quartiere dei ceramisti detto “Li cemenn’ri”, (nome che deriva dai comignoli che spuntano ovunque in presenza delle tante fornaci in cui si cuocevano i manufatti), ove è possibile acquistare oggetti tradizionali e moderni, caratteristici della produzione locale.

Per guardare la gallery di ier clicca qui

Attività correlate: