31 Dicembre 2021

Dieci anni (e poi altri DIECI) insieme nell’arte e nella storia

di Andrea Somigli
Un volume celebrativo dei temi trattati nei venti anni trascorsi insieme

“Quale miglior avvio del programma 2022, il Collegio Toscana Liguria riparte da una attività oramai storica che ha generato nel tempo collegate iniziative culturali e di solidarietà.

Parliamo del 20° corso di Storia dell’Arte, edizione che oramai dal 2003 ci accompagna senza soluzione di continuità neanche nel periodo di contagio da COVID 19. Ripartendo dalla positiva esperienza dell’anno scorso, si ripropongono  a gennaio e febbraio 10 lezioni  “On Line” su piattaforma Google Meet per continuare la “visita virtuale” commentata delle opere e dei contesti storici che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo di grandi e piccole collezioni museali.

Con l’occasione è stato edito un volume celebrativo dei temi trattati nei venti anni trascorsi insieme che ricorda anche gli interventi di restauro, realizzati con il contributo dei soci, su opere oggi esposte alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

A beneficio di tutti i soci interessati il volumetto è consultabile on line (clicca sulla foto qui in basso) nella nostra rivista Cralt Magazine.

Buon 2022 a tutti.”