19 Aprile 2021

Dante Alighieri un mito ieri ed oggi

di Redazione Cralt Magazine
 
Il collegio territoriale del CRALT Toscana e Liguria, in collaborazione con il gruppo d’interesse cultura, propone due lezioni on line dedicate al Sommo Poeta Dante Alighieri
 

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri si stanno organizzando nel Paese una serie davvero unica e fantastica di occasioni di approfondimento della poetica e del personaggio del sommo poeta. 

Le vicissitudini del personaggio non potranno essere mai disgiunte dalla contestualizzazione storica dello stesso. Dante è, come tutti ma più di tutti, figlio del suo tempo e della contrapposizione insita in quei tempi fra Impero e Papato.

Anche il Cralt Toscana e Liguria  ha voluto mettere in campo un'occasione creata appositamente per approfondire le tematiche e l'uomo Dante Alighieri che sarà anche il modo per entrare nella realtà storica della Firenze medioevale.

1^ Dante ed il suo tempo:
La complessa epoca storica in cui visse Dante fu anche un momento di stupefacente crescita culturale ed artistica per Firenze dove grandi artisti, letterati ed architetti hanno contribuito a lasciare i segni di una città che ancora oggi esercita il suo fascino.
2^ Dante un mito ieri ed oggi:
Da Giotto a Botticelli, da Gustave Dorè a Salvador Dalì toccando anche Walt Disney, questi sono solo alcuni degli artisti che hanno sentito il fascino della Commedia di Dante a l’hanno illustrata, lasciandoci veri e propri gioielli di pittura o grafica, per non parlare degli scrittori che si sono ispirati al viaggio Dantesco.
Quando si parla di un testo intramontabile “La Divina Commedia è in cima alla lista.
Al termine del periodo utile di prenotazione i soci confermati riceveranno apposita comunicazione via mail in cui verrà comunicato il link per il collegamento on line.

Le lezioni inizieranno come da programma alle ore 18,00, di martedì 20 e di giovedì 22 aprile 2021.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10099