01 Febbraio 2019

Bologna che non conosci: visita alla casa di Lucio Dalla

di Redazione Cralt Magazine
Lucio Dalla è scomparso sei anni fa ma il suo ricordo è più vivo che mai, attraverso la sua musica ma anche nelle pareti della sua casa bolognese, negli oggetti che amava e che lo incuriosivano

Per chi ama Bologna è sicuramente una tappa da non perdere: la casa-museo di Lucio Dalla riapre al pubblico. Finalmente potremo passeggiare insieme nelle stanze in cui visse questo straordinario poeta. Chiacchierare di lui e delle sue canzoni, di arte, di scultura e di tutto ciò che amava. E’ un’opportunità che va colta al volo.  Se fino ad oggi era possibile visitarla solo in occasione di eventi speciali, ora la casa del compianto cantautore sita a Bologna si potrà visitare ogni venerdì.

È quanto previsto in un patto di collaborazione siglato tra la Fondazione Lucio Dalla (che rappresenta gli eredi del cantautore) e il Comune di Bologna. L’iniziativa è stata battezzata Ci vediamo da Lucio! e prevede aperture al pubblico per visiste guidate a numero chiuso, con due turni ogni venerdì, tranne che nei mesi di luglio e agosto «per preservare affreschi e altre opere presenti nelle settimane più calde dell’anno».

Altra iniziativa che rientra nel patto di collaborazione tra la Fondazione e il Comune è la serata del 4 marzo al Teatro Comunale di Bologna, interamente dedicata a giovani talenti della canzone. Non è la prima volta che la casa del compositore e musicista viene aperta al pubblico. Era già successo, ad esempio, tre anni fa, benchè solo nei giorni a cavallo dell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 2012.

Lucio Dalla è scomparso 6 anni fa ma il suo ricordo è più vivo che mai, attraverso la sua musica ma anche nelle pareti della sua casa bolognese, negli oggetti che amava e che lo incuriosivano. Nel suo pianoforte, nei quadri, nei libri, nelle fotografie, negli Angeli. Un patrimonio culturale, oltre che affettivo, che il pubblico potrà ammirare non più solo in eventi straordinari. 

Sulla casa c'è anche un altro progetto, che punta a coinvolgere giovani talenti musicali. Si tratta del «Labo-contest videoclip» che aprirà le stanze sotto le Due Torri come residenza artistica. Selezionati video-maker potranno trarre ispirazione dal luogo caro a Dalla e concorrere per la realizzazione di un video clip con un brano dell’artista.