05 Gennaio 2017

Bologna che non conosci: Il Monte Del Matrimonio

di Redazione Cralt Magazine
Il Monte del Matrimonio è stato fondato a Bologna il 12 marzo 1583 - Pontefice Gregorio XIII - ad iniziativa del cittadino bolognese Marco Antonio Battilana, esperto di arti idrauliche

Il Cralt Emilia Romagna propone  la consueta visita primaverile alla scoperta della  Bologna nascosta e dei suoi dintorni . La guida Anna Brini, ormai nota e amata dai nostri soci,  accompagnerà i partecipanti alla scoperta di tre tesori della bella terra emiliano romagnola.

Per quest’edizione primaverile sono previste due visite in città e una nei dintorni e più precisamente: Il palazzo della Mercanzia, Il Monte del Matrimonio a Bologna per finire con Il Castello di Bentivoglio.

Bologna che non conosci
Il Monte del Matrimonio

Un’originale anche se antichissima e attraente forma di risparmio progressivo per il futuro dei giovani. Il Monte del Matrimonio è stato fondato a Bologna il 12 marzo 1583 - Pontefice Gregorio XIII - ad iniziativa del cittadino bolognese Marco Antonio Battilana, esperto di arti idrauliche.

Il Papa Sisto V, con sua bolla del 9 maggio 1586, approvava in via definitiva l’istituzione del Monte del Matrimonio. Marco Antonio Battilana, insieme ad altri “cittadini et gentilhuomini”, volle costituire un organismo capace di dare un aiuto significativo ai giovani nei momenti cruciali della loro crescita. Alleviare “la gravezza intorno l’occasione de’ Matrimonij” era la finalità principale dell’Istituzione; ma anche “invitare et allettare i giovani allistudij”.

Famiglia, studio e lavoro, nonché professione religiosa, ispirarono i fondatori nella costituzione del Monte del Matrimonio. Il palazzo conserva straordinari tesori. Il patrimonio artistico del Monte del Matrimonio si inserisce nel mondo affrescato sui muri e plasmato nella materia che ha creato l’universo barocco del sorprendente, dell’iperbolico, della ricchezza e del fasto.