14 Gennaio 2023

Arte Popolare: l'edicole votive Genova

di Redazione Cralt Magazine
Un lembo della nostra storia da salvare da un atteggiamento superficiale che non ne valorizza la valenza artistica e popolare
Le edicole votive sono piccole costruzioni a forma di piccolo tempio o cappella, che si trovano solitamente all'aperto in luoghi pubblici o privati. Sono state create per ospitare statue o immagini di santi, madonne o altri personaggi religiosi, a cui si chiedono protezione o intercessione.

Le edicole votive sono molto diffuse in Italia, dove si trovano spesso lungo le strade o nei parchi, ma anche in altri Paesi cattolici o di altre religioni.

Oltre alla loro funzione religiosa, le edicole votive sono anche un modo per celebrare la fede e per proteggere un luogo o una comunità. Sono spesso ornate con motivi decorativi o con offerte di fiori o candele, e possono essere utilizzate come punto di riferimento o di preghiera dai passanti. Inoltre, le edicole votive possono essere considerate anche come piccole opere d'arte, poiché spesso sono realizzate con materiali pregiati e con un alto livello di artigianato.

La devozione dei fedeli in Liguria è particolarmente sentita. Il centro storico di Genova ha una notevole collezione di edicole votive (madonnette), semplici episodi di arte popolare che raccontano la storia della città, piccoli lavori destinati a ricordare l’esistenza e la bellezza della fede popolare sugli angoli dei caseggiati. Girando tra i carruggi della città vecchia, scopriamo il tracciato del nostro vivere quotidiano, attraverso quelle antiche origini, che con un linguaggio fatto di medaglioni, bassorilievi, sculture, sono ancora un segno tangibile del fervore religioso e del vivere sociale. Un lembo della nostra storia da salvare, vittima di uno scempio, di un atteggiamento superficiale che non valorizza la valenza artistica e popolare.

In sintesi, le edicole votive sono una parte importante della tradizione religiosa e culturale di molti Paesi, e rappresentano un modo per celebrare la fede e per proteggere i luoghi e le comunità.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui