27 Febbraio 2023

Al Museo Civico Archeologico di Bologna

di Redazione Cralt Magazine
Una mostra sui pittori di Pompei

Il Museo Civico Archeologico di Bologna è uno dei più importanti musei archeologici d'Italia, situato nella città di Bologna. Fondato nel 1881, il museo conserva una vasta collezione di reperti che copre un arco di tempo che va dalla preistoria all'epoca medievale.

La sua collezione comprende importanti reperti etruschi, romani e longobardi, tra cui statue, ceramiche, monete, armi e gioielli. Il museo dispone anche di una sezione dedicata all'archeologia industriale, che documenta la storia della produzione tessile e metallurgica a Bologna.

Il museo ospita regolarmente mostre temporanee su temi di interesse archeologico e culturale. Inoltre, offre programmi educativi per studenti e visite guidate per il pubblico e quella sulla pittura nell'antica Pompei sarà l'oggetto della nostra visita.

I capolavori provenienti da quella che è considerata la più grande pinacoteca dell’antichità al mondo, ovvero il Museo Archeologico di Napoli. Alcuni degli splendidi affreschi che arricchivano le antiche domus romane di Pompei e delle altre città dell’area vesuviana.

Oltre 100 opere che esplorano la società del I secolo d.C. a partire dalla figura dei pictores, sul cui ruolo aleggia una nuvola di mistero ancora oggi non del tutto svelato.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui