06 Ottobre 2018

A Ravenna, Comacchio, Brisighella e Riolo Terme

di Redazione Cralt Magazine
Il territorio Lazio e Molise del Cralt ha orgnizzato una tre giorni davvero intrigante per la visita di luoghi poco feequentati ma ricchi di fascino e dotati di tanta storia e cultura

All'arrivo a Comacchio, incontro con la guida e inizio della visita guidata che si divide in una parte in bus (fino al famoso Loggiato dei Cappuccini) e una parte a piedi nel centro storico. La cittadina di Comacchio presenta ancora il caratteristico aspetto lagunare, nonostante il quasi totale prosciugamento delle valli circostanti. Le case e gli altri edifici si snodano lungo canali attraversati da ponti seicenteschi, tra i quali spiccano il celebre Trepponti e il Ponte degli Sbirri, così denominato dalla sua vicinanza alle carceri.

La visita, prosegue con l’ABBAZIA DI POMPOSA. Meritano grande attenzione per gli affreschi trecenteschi che ne rivestono le pareti, facendone una vera e propria “Biblia Pauperum”. Pregevoli dal punto di vista architettonico sono l’atrio romanico e l’imponente campanile, un vero e proprio faro per i pellegrini che nel medioevo transitavano in questi territori diretti a Roma. 

Il secondo giorno incontreremo la guida per la visita guidata di Ravenna. Gran parte della visita, si svolge a piedi nel centro storico, con un breve spostamento in bus per visitare la Basilica di S. Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico. L’itinerario comprende inoltre la Chiesa di S. Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Tomba di Dante, la Chiesa di S. Francesco con i mosaici sommersi nella cripta, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile con la splendida Cattedra d’avorio del Vescovo Massimiano (VI secolo) e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, antica cappella palatina del re goto Teoderico.

Il terzo giorno ci trasferiremo in bus a Brisighella, graziosa cittadina medievale dominata da tre picchi della Vena del Gesso, sui quali sono situati la rocca trecentesca, la torre dell’orologio e il Santuario Mariano. Con la guida l'inizio della passeggiata sarà nel suggestivo borgo medievale con la caratteristica “Via degli Asini”, strada fortificata costruita come difesa del centro cittadino. Al termine proseguimento in bus per Riolo Terme

Attività correlate: