04 Giugno 2018

Bretagna e Normandia

di Redazione Cralt Magazine
Il Cralt Emilia Romagna propone un viaggio in Bretagna e Normandia alla scoperta di bellezze naturali e artistiche e storiche

Una proposta di vacanza in bus da Bologna per la Francia in bus privato per godere appieno delle bellezze dei luoghi che attraverseremo.

Il secondo giorno del viaggio inizierà con la partenza per Giverny e nel pomeriggio visita guidata della casa e del giardino di Monet a Giverny. Al termine proseguimento in pullman per Rouen e il mattino successivo visita guidata di Rouen di mezza giornata.

Rouen, situata sulle rive della Senna, grazie ai suoi monumenti viene chiamata "città museo", i luoghi più interessanti sono la cattedrale di Notre Dame, una delle chiese più belle della Francia, Piazza del Vecchio Mercato e la via del grande orologio.

Al termine della visita proseguimento del viaggio verso Honfleur, caratteristico porticciolo e sosta anche a Deauville, bella località di mare con una delle spiagge più rinomate di Francia dove si respira ancora un'atmosfera da Belle Epoque .

Il giorno dopo visita guidata di Caen di mezza giornata. Fondata da Guglielmo il Conquistatore nel XI° secolo d.C., la città ha un patrimonio ricco come le sue due abbazie in stile romanico e il palazzo ducale (una delle cinte murarie più grandi in Francia). Visita panoramica della città e visita al Memoriale di Caen, un museo dedicato allo sbarco in Normandia e chiamato anche Museo della Pace.

Quindi, trasferimento a Bayeux per la visita del celebre museo dell'Arazzo: (all'interno la visita avviene a mezzo audioguida); nel tardo pomeriggio proseguimento del viaggio fino ai pressi di Mont Saint Michel. Il giorno seguente si apre con la visita guidata di Mont Saint Michel di mezza giornata. Il celebre isolotto roccioso posizionato di fronte alla costa normanna, custodisce un monastero vero capolavoro dell'arte gotica. L'isola è interessata dal suggestivo fenomeno delle maree (fenomeno che risente delle stagionalità e dei flussi periodici e variabili per cui non sempre visibile).

Di seguito si va a Saint Malo con visita guidata di Saint Malo di mezza giornata. Città corsara, con il centro storico e la cattedrale di St Vincent situati all'interno della cinta muraria e il castello situato all'ingresso della città fortificata. Sosta nella deliziosa località di Dinan, dove il tempo sembra essersi fermato, passeggiata per le vie del centro e proseguimento del viaggio verso Rennes.

Il giorno seguente subito visita guidata di Rennes di mezza giornata le cui case a graticcio con le bellissime travi scolpite splendono ancora nel quartiere attorno alla cattedrale. Poi proseguimento fino a Tours o Amboise o dintorni (a seconda della disponibilità degli hotels)

Infine ultimo giorno con partenza per Chenonceau, il fiabesco castello simbolo di questa regione. Il Castello è uno dei più belli e romantici della Valle della Loira, grazie all'architettura, alla bellezza degli interni e all'ampio giardino all'italiana di Caterina De' Medici dove trovano spazio anche un grande labirinto ed un orto botanico.