08 Novembre 2016

Leonardo da Vinci primo hub europeo per qualità e servizi

di Redazione Cralt Magazine
Le classifiche non si fanno solo per capire chi è più bravo ma, nel caso in cui si valutano servizi, per fornire ai cittadini notizie importanti. La classifica che vede l'aereoporto di Fiumicino superare Monaco, Heathrow, Copenaghen e Amsterdam ci comunica, amici del CralT, che questo è uno degli hub più confortevoli in Europa

L'aereoporto Leonardo da Vinci di Roma è il primo fra i grandi hub d’Europa, per gradimento dei viaggiatori. Lo rivelano le interviste effettuate da ACI – Airport Council International, associazione internazionale che misura attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita in circa 250 aeroporti nel mondo – nel terzo trimestre del 2016.

Nel giro di un solo trimestre, l’hub della Capitale ha superato il precedente record, lasciando in seconda posizione l’aeroporto di Monaco, a sua volta seguito da Heathrow, Copenaghen e Amsterdam. Si tratta della più alta performance mai registrata nella storia dello scalo.

A trainare l’escalation di Fiumicino sono stati servizi come i controlli di security, dove sul punteggio totale incidono la cortesia del personale, insieme ad accuratezza e velocità del servizio. Un ottimo riscontro è giunto anche da servizi come il Wi-Fi libero e gratuito e le nuove  postazioni e-Gates per il controllo automatico dei passaporti. In termini di comfort, significativo impatto hanno avuto l’igiene e la disponibilità delle toilette, tra i servizi maggiormente graditi dal passeggero, insieme alla generale pulizia delle aerostazioni, costantemente monitorata da personale aeroportuale dedicato.

Il punteggio più alto (4,24) tra i 34 parametri che misurano la qualità percepita è stato attribuito alla chiarezza e disponibilità delle informazioni sui voli, attraverso i monitor digitali, recentemente rinnovati da ADR attraverso significativi investimenti. Subito dopo, a 4,23, si attesta la generale cortesia del personale aeroportuale, intesa come gentilezza e attenzione alle esigenze del passeggero. Una performance che conferma l’eccellenza italiana nelle capacità di accoglienza e tra i fattori principali ad influire sulla percezione di Fiumicino.