18 Giugno 2018

I Tre Borghi della Baronia

di Redazione Cralt Magazine
Escursione MTB nelle terre dell’antica Baronia di Carapelle ai piedi del Gran Sasso d’Italia

Queste non sono attività agonistiche ma - come da specifica mission del circolo - momenti sociali, occasioni in cui lo sport e l'attività fisica si sublimano nel piacere dello stare insieme e condividere un'esperienza comune.

Il territorio anticamente denominato “Le Baronie di Carapelle” corrisponde ad una parte del versante meridionale del Gran Sasso. Comprende alcuni dei centri oggi definiti tra i borghi più belli d’Italia: Santo Stefano di Sessanio, Castel Del Monte, Roccacalascio, Carapelle Calvisio e Castelvecchio Calvisio.

Attraverso paesaggi di una bellezza unica e selvaggia si visiteranno alcuni di questi antichi e famosi centri storici.Il tracciato si sviluppa su carrarecce e asfalti secondari.

Caratteristiche: Lunghezza totale: 28 Km, Dislivello: +739m, Difficoltà tecnica: MC della scala delle difficoltà CAI, Difficoltà fisica: Media, Altitudine MAX: 1428m,

Punti di interesse: Il centro storico di Santo Stefano di Sessanio, il borgo di Castelvecchio Calvisio e l’antica chiesa di San Cipriano (VII sec.), l’antico castello di Roccacalascio, i paesaggi montani del Gran Sasso d’Italia.