15 Febbraio 2017

Bellezza e Sacralita’

di Redazione Cralt Magazine
Due gioielli che raccontano tanta storia di Firenze. La Basilica di San Miniato è annoverata tra i più antichi e suggestivi monumenti fiorentini. Straordinario esempio di romanico

Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, organizza in collaborazione con il gruppo CULTURA, organizza una visita guidata alla basilica di S. Miniato ed alla chiesa di S. Salvatore.

La Basilica di San Miniato è annoverata tra i più antichi e suggestivi monumenti fiorentini. Straordinario esempio di romanico, la sua costruzione nell'anno mille presenta i segni della confluenza delle civiltà romana, islamica e bizantina.

Essa racchiude cicli di affreschi memorabili della scuola giottesca e la straordinaria Cappella del cardinale del Portogallo, alla quale lavorarono i migliori artisti del Rinascimento. Seguirà poi la visita alla chiesa di San Salvatore al monte, splendida creazione rinascimentale voluta dai Medici e che Michelangelo chiamava "la bella villanella".

Nella purezza dello stile architettonico del Rinascimento spiccano pitture su tavola e splendide vetrate. Un'occasione da non perdere per ritrovare ancora la bellezza di luoghi eternamente suggestivi. 

Attività correlate: