23 Maggio 2023

Terlizzi.....La città dei fiori

di Redazione Cralt Magazine

Terlizzi è una città situata nella provincia di Bari che vanta una storia millenaria e un patrimonio culturale di grande importanza. La città si estende su una collina a circa 20 chilometri dalla costa adriatica, e offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante.

La storia di Terlizzi risale all'età romana, quando la città era un importante centro agricolo e commerciale. Nel corso dei secoli successivi, Terlizzi divenne una città fortificata, con una serie di mura e torri che ne proteggevano il centro storico. Oggi, molte di queste strutture sono ancora visibili e rappresentano un patrimonio storico di grande importanza per la città.

Il centro storico di Terlizzi è ricco di monumenti e chiese di grande valore artistico, tra cui spicca la chiesa di San Pietro, situata in Piazza Cavour. Questa chiesa, costruita nel XIV secolo, è uno dei migliori esempi di architettura romanico-pugliese, con una facciata in pietra bianca decorata con elementi scultorei e rosoni.

Anche la chiesa di Santa Maria di Cepola è di grande interesse storico e artistico. Questa chiesa, risalente al XVII secolo, si trova sulla collina di Cepola ed è nota per le sue splendide decorazioni barocche, tra cui un soffitto ligneo intagliato e dorato e un altare maggiore in marmo policromo.

Terlizzi non è solo arte e cultura: la città è anche nota per la sua cucina tradizionale, che vanta una lunga tradizione di piatti tipici e di alta qualità. Tra le specialità locali più famose, si possono citare i "panzerotti", piccoli calzoni ripieni di mozzarella, pomodoro e basilico, e la "salsiccia di cavallo", un salume tipico della zona.

Terlizzi è inoltre circondata da splendidi paesaggi naturali, che offrono molte opportunità per escursioni e attività all'aria aperta. A pochi chilometri dalla città, ad esempio, si trova il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, una vasta area protetta che offre scenari di grande bellezza e biodiversità.

È una città che offre molte opportunità di scoperta e di divertimento, sia per chi è appassionato di arte e cultura, sia per chi ama la natura e la buona cucina. Non perdete l'occasione di scoprire il suo patrimonio storico e culturale e di assaporare i suoi piatti tipici!

foto di  André Borud su Unsplash

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui