26 Settembre 2023

La scatola archeologica

di Redazione Cralt Magazine

La Scatola Archeologica è un'area archeologica situata nel cuore di Roma, sul colle Aventino. È stata inaugurata nel 2022 e ospita i resti di una domus romana del II secolo a.C., la cui costruzione fu interrotta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

L'area archeologica è stata scoperta nel 2017 durante i lavori di costruzione di un nuovo edificio. Gli scavi hanno portato alla luce i resti di una domus romana, che è stata poi ricostruita in un contenitore architettonico di vetro e cemento.

La domus era una grande villa di lusso, con un'ampia corte centrale, un portico e numerose stanze. Le stanze erano decorate con mosaici, affreschi e rivestimenti in marmo.

Tra i reperti più importanti ritrovati nella domus ci sono un mosaico raffigurante una scena di caccia, un affresco raffigurante un giardino e un pavimento in marmo a mosaico.

La Scatola Archeologica è un'importante testimonianza della storia di Roma. È un luogo unico nel suo genere, che permette ai visitatori di immergersi nell'atmosfera dell'antica Roma.

La visita alla Scatola Archeologica

La visita alla Scatola Archeologica è un'esperienza coinvolgente e affascinante. I visitatori possono passeggiare tra i resti della domus romana e ammirare i suoi splendidi mosaici e affreschi.

La visita inizia con un breve filmato che introduce la storia della domus e dei ritrovamenti archeologici. Successivamente, i visitatori vengono accompagnati da una guida che illustra i vari ambienti della domus.

La visita dura circa 45 minuti e si conclude con una visita al bookshop, dove è possibile acquistare libri e souvenir sulla storia di Roma.

La Scatola Archeologica come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale

La Scatola Archeologica è un esempio virtuoso di valorizzazione del patrimonio culturale. L'area archeologica è stata resa accessibile al pubblico e valorizzata attraverso un progetto architettonico innovativo.

La scatola di vetro e cemento permette ai visitatori di ammirare i resti della domus romana senza danneggiarli. L'illuminazione artificiale e le tecnologie multimediali consentono di conoscere la storia della domus e dei ritrovamenti archeologici.

La Scatola Archeologica è un luogo importante per la cultura e la storia di Roma. È un luogo che permette ai visitatori di conoscere e apprezzare il patrimonio culturale della città.

Foto da Homepage - La Scatola Archeologica

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: