02 Giugno 2022

La Città d'acqua: la cascata delle Marmore

di Redazione Cralt Magazine
Le acque spumeggianti che precipitano lungo tre salti per un dislivello di circa 165 metri, creano un effetto fantastico di luce e fragore

Qualsiasi parola in più spesa per descrivere uno spettacolo della natura come la Cascata delle Marmore è davvero superflua. Tale è la bellezza che di fronte a scenari come questo bisogna solo andare lì e farsi rapire da tutto ciò che quell'ambiente ci da immergendoci totalmente in esso.

Scenario sublime e capace di suscitare ammirazione e sgomento, la Cascata delle Marmore è uno degli spettacoli più affascinanti e grandiosi della natura. Le acque spumeggianti che precipitano lungo tre salti per un dislivello di circa 165 metri, creano un effetto fantastico di luce e fragore. Un attrezzato e grande parco, in prossimità della cascata e numerosi centri di ristoro consentono di trascorrere piacevoli ore in un luogo veramente suggestivo.

I tre sentieri

sentiero n. 1: si tratta del sentiero storico della Cascata, quello che collega il Belvedere Inferiore e quello Superiore. Durante questa passeggiata vi immergerete in un fantastico mondo di vegetazione e grotte, ma ricordatevi che non avrete la possibilità vedere l’acqua della Cascata, potrete farlo solo effettuando una deviazione fino al tunnel ed al balcone degli innamorati. 

sentiero n. 2: si percorre facilmente in circa 20 minuti: è caratterizzato da un percorso ad anello e presenta un dislivello di ca. 40 metri. Questa breve passeggiata tra la ricca vegetazione vi condurrà, attraverso un sistema di ponti e passerelle in legno, nel cuore della Cascata fino a lambirne le acque. 

sentiero n. 3: è collegato al n. 2,  presenta un dislivello di 15 metri e si percorre agevolmente in circa 20 minuti. Scegliendo questo percorso vi avventurerete nella parte più bassa della Cascata, lungo la stretta gola del fiume Nera, concedendovi numerosi scorci su rapide e cascatelle. 

Un esperienza unica che coniuga movimento fisico nell'ambiente naturale e la storia che questi luoghi millenari portano con loro ci fa capire anche quanto sia importante una vera coscienza ecologica che ci permetta di lottare fino allo strenuo per la difesa del nostro pianeta. 

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui 

Attività correlate: