27 Luglio 2023

L'area sacra di Largo Argentina

di Redazione Cralt Magazine
Uno dei complessi archeologici più importanti della città riapre finalmente al pubblico grazie alla direzione della Sovrintendenza Capitolina e al contributo della Maison Bulgari 

Largo Argentina, situato nel cuore di Roma, è un luogo che racchiude un'importante area sacra dell'antica città. Questo sito archeologico è famoso per i suoi resti di quattro antichi templi romani e per essere stato il luogo in cui Giulio Cesare fu assassinato nel 44 aC

L'area sacra di Largo Argentina risale al III secolo aC ed è stata scoperta casualmente negli anni '20 durante i lavori di demolizione di alcune costruzioni. Ciò che emerse fu un complesso di templi di epoche diverse, tutti costruiti su un grande terrapieno di mattoni e pietre.

I quattro templi che compongono l'area sacra sono dedicati a divinità romane come Giove, Giunone, Minerva e Feronia. Questi templi sono esempi eccezionali dell'architettura religiosa romana, con le loro colonne ei loro altari ancora visibili oggi. Camminando tra i resti, è possibile ammirare la maestosità delle strutture e immaginare la vita religiosa e culturale dell'antica Roma.

Ciò che rende Largo Argentina ancora più affascinante è il suo legame con la storia di Giulio Cesare. Secondo gli storici, fu proprio in questo luogo che il grande condottiero romano fu assassinato il 15 marzo del 44 aC, durante l'Idi di Marzo. Un teatro, conosciuto come Teatro di Pompeo, si trovava proprio di fronte ai templi e fu lì che si consumò l'atto omicida che avrebbe cambiato il corso della storia romana.

Oggi, mentre si esplora l'area sacra di Largo Argentina, è possibile immaginare gli eventi drammatici che si sono svolti in quel luogo tanto tempo fa. Il sito è stato reso accessibile al pubblico grazie a ponti di passerella che permettono di camminare tra i resti e di avvicinarsi a questa importante pagina della storia romana.

Largo Argentina non è solo un luogo di interesse archeologico, ma è anche un'area importante per la tutela degli animali. Infatti, il sito è diventato famoso per essere la casa di una colonia di gatti randagi che vivono tra i templi e sono curati da volontari. Questi adorabili felini sono diventati una vera e propria attrazione per i visitatori e sono diventati parte dell'atmosfera unica di Largo Argentina.

L'area sacra di Largo Argentina è un luogo che combina storia antica, archeologia e un tocco di dolcezza felina. È un luogo che invita a riflettere sulla grandezza e sulla fragilità della civiltà romana, ma anche a godere della compagnia di alcuni compagni pelosi. 

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto Di Jastrow - Fotografia autoprodotta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1200507