26 Gennaio 2019

Il carnevale di Mentone

di Redazione Cralt Magazine
La manifestazione carnevalesca di Mentone è molto popolare in Francia, si colloca subito dopo il Carnevale di Nizza e da tempo attira numerosi appassionati

Gli agrumi sono la frutta del periodo di Carnevale e, grazie al clima mite della Costa Azzurra, la produzione di limoni a Mentone è sempre stata una delle più importanti d’Europa.

Proprio per questa sua eccellenza, nel 1929, fu organizzata la prima esposizione di agrumi durante il tradizionale Defilè di Carnevale presso l’Hotel Riviera. Il successo fu tale che nel 1933 nacque la “Festa del Limone” vera e propria con le sculture di limoni ed arance ed i carri spettacolari che trasportavano aromi e colori lungo le vie della città.

La manifestazione carnevalesca di Mentone è molto popolare in Francia, si colloca subito dopo il Carnevale di Nizza e da tempo attira numerosi appassionati. Dopo un momento di crisi, l'evento ha avuto una ripresa dovuta forse alla scelta indovinata dei temi, che sono stati la musica, le favole e i loro personaggi, come ad esempio Alice nel Paese delle Meraviglie, Pinocchio e le favole di La Fontane.
Gli agrumi vengono impiegati senza risparmio per le decorazioni dei carri: a titolo di esempio, qualche tempo fa è stata realizzata una singolare scultura che raffigurava due colombe davanti alla propria casetta. Per realizzare la scultura sono stati usati circa dieci tonnellate di agrumi, tra arance e limoni.
Nei giardini Bioves è organizzato uno spettacolare giro del mondo sempre con gli agrumi, con grandi allestimenti di tradizionali sculture, con musica e giochi di luci.

Mentone è situata alla frontiera con l'Italia, adiacente alla città di Ventimiglia. La località è soprannominata la "Perla della Francia" e tale appellativo è dovuto al geografo Eliseo Reclus, che lo scrive nella sua Geografia universale. La città, bagnata dal Mar Ligure, è aperta sul Mediterraneo e possiede un antico campanile storico. Il limone è uno dei simboli della città di Mentone.

Attività correlate: