Il golfo di Napoli con il panorama che volge lo sguardo verso est, sullo sfondo il Vesuvio. Non è solo la descrizione della foto che abbiamo scelto per la copertina di quest'articolo: è proprio l'essenza di questo Evento Culturale del 2023; un appuntamento classico del Cralt che, a Dicembre, raggiunge i soci per far conoscere loro posti incantevoli e pregni di quella proposta culturale che è una delle mission del circolo.
S'inizia oggi 7 dicembre e si prosegue fino al 10
visitando luoghi bellissimi e vivendo un'esperienza davvero unica
Seguiteci ogni giorno fino all'11 dicembre vi offriremo
reportage fotografici e video per farvi partecipi della magia delle
"Perle del Vesuvio"
Pietrarsa con il suo museo ferroviario storico a testinonianza della prima linea ferroviaria italiana; Portici con l'imponente Reggia borbonica e la ricchezza del suo bosco; Stabiae con le sue Ville e le vestigia di un'antichità mai perduta; Sorrento e l'incanto di un luogo fatato espressione della bellezza assoluta che permea la penisola.
Pietrarsa: il Museo Ferroviario
Il sito di Pietrarsa, situato tra Napoli e Portici, è un complesso di edifici e strutture che rappresenta il nucleo originario dell'industria ferroviaria italiana. Fu fondato nel 1839 da Ferdinando II di Borbone, re delle Due Sicilie, per la costruzione e la manutenzione delle locomotive e delle carrozze ferroviarie. È costituito da un'area di circa 100 ettari, delimitata da un muro di cinta, e comprende gli edifici delle ex Officine di Pietrarsa, la stazione ferroviaria di Pietrarsa-San Giorgio a Cremano, la spiaggia di Pietrarsa e il parco archeologico di Herculaneum.
Le Officine di Pietrarsa sono un complesso di edifici industriali che si sviluppano su una superficie di circa 50.000 metri quadrati. Sono costituite da un'ampia sala macchine, da un'officina meccanica, da un'officina di carpenteria e da una fonderia. La sala macchine è la struttura più imponente delle Officine di Pietrarsa. È lunga 100 metri e larga 25 metri ed è stata costruita in stile neoclassico. La sala ospitava le locomotive a vapore, che venivano costruite e riparate nelle officine. L'officina meccanica era utilizzata per la produzione di parti meccaniche per le locomotive, come le ruote, gli assi e i pistoni. L'officina di carpenteria era utilizzata per la costruzione di carrozze e carri ferroviari. La fonderia era utilizzata per la produzione di parti in ghisa per le locomotive e le carrozze.
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è stato inaugurato nel 1989 ed è ospitato nelle ex Officine di Pietrarsa. Il museo ospita una collezione di oltre 300 locomotive, carrozze e altri oggetti legati alla storia delle ferrovie italiane. La collezione del museo è suddivisa in diverse sezioni, tra cui:
Locomotive a vapore: che ospita la prima locomotiva a vapore costruita in Italia: la "Vesuvio". Locomotive elettriche: con la prima locomotiva elettrica costruita in Italia, la "E. 320". Carrozze passeggeri: in cui troviamo la prima carrozza passeggeri costruita in Italia per la "Napoli-Portici". Carrozze merci. Oggetti ferroviari: tra cui segnali, apparecchiature di sicurezza e oggetti quotidiani.
La reggia di Portici
La reggia di Portici fu costruita tra il 1738 e il 1742 per volere del re Carlo di Borbone, come residenza estiva della dinastia dei Borbone di Napoli. È un edificio in stile barocco, con una facciata scenografica che affaccia sul mare. È costituita da un corpo centrale, affiancato da due ali laterali, e da un giardino all'italiana. L'interno della reggia è riccamente decorato con stucchi, affreschi e sculture. Le sale principali sono la Sala degli Specchi, la Sala del Trono e la Sala del Teatro.
È un luogo affascinante che offre un'interessante panoramica sulla storia della dinastia dei Borbone di Napoli e della cultura italiana. Fu utilizzata dai Borbone come residenza estiva fino al 1861, anno dell'Unità d'Italia. In seguito, fu sede di diverse istituzioni, tra cui la Scuola Superiore di Agricoltura e la Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli Federico II. Oggi, la reggia di Portici è sede del Centro MUSA - Musei delle Scienze Agrarie. Il centro ospita una serie di musei dedicati alla storia dell'agricoltura, della zootecnia e della forestazione.
Il Museo Archeologico Nazionale di Portici è ospitato, invece, nelle ex scuderie della reggia. Il museo ospita una collezione di reperti archeologici provenienti dalle città di Ercolano e Pompei.
Le Ville di Stabiae
Le Ville di Stabiae sono un complesso di ville romane situate nella città di Castellammare di Stabia costruite tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. e furono distrutte dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Erano residenze di lusso appartenenti a famiglie aristocratiche romane; dotate di tutti i comfort, tra cui piscine, giardini, terme e ninfei. Gli affreschi e le decorazioni delle ville sono un esempio della raffinatezza dell'arte romana.
Sono state scoperte nel XVIII secolo e sono state oggetto di scavi archeologici da parte di diversi studiosi, tra cui Karl Weber, Giuseppe Fiorelli e Amedeo Maiuri. Sono, oggi, uno dei siti archeologici più importanti della Campania. Sono un patrimonio mondiale dell'UNESCO e sono visitate da migliaia di turisti ogni anno.
Le ville più importanti di Stabiae sono: Villa San Marco, villa Arianna, villa del Pastore, villa di Anteros e Heraclo e sono un luogo affascinante con un'interessante testimonianza della vita dei romani nell'antichità.
Sorrento e i mercatini di Natale
Sorrento, la splendida cittadina costiera della Campania, è una destinazione popolare per le vacanze natalizie. Le sue strade acciottolate, i suoi edifici colorati e la sua atmosfera romantica creano un'ambientazione perfetta per le festività.
Offre anche molte altre attrazioni durante le festività. La città è illuminata da luci scintillanti e ospita una serie di eventi speciali.I mercatini di Natale di Sorrento sono un'attrazione imperdibile per i visitatori. Si svolgono in diversi luoghi della città, tra cui Piazza Tasso, Piazza Sant'Antonino e Villa Fiorentino.
Il periodo natalizio a Sorrento è un'esperienza indimenticabile. La città si trasforma in un luogo magico, dove è possibile vivere l'atmosfera delle feste in un ambiente unico e suggestivo e un'occasione imperdibile per vivere una delle più belle città della Campania.
Altra occasione per visitare ulteriori mercatini natalizi sarà offerta presso il museo ferroviario di Pietrarsa: «...Anche quest'anno i suggestivi spazi del Museo ospiteranno le tipiche casette di legno decorate e illuminate a festa come da tradizione, con tanti artigiani che proporranno ai visitatori oggetti e opere creative adatte a tutte le età...» (I Mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa (fondazionefs.it)
Credits foto:
Depositphotos
Erich Westendarp da Pixabay
https://fondoambiente.it/luoghi/reggia-di-portici?ldc
http://pompeiisites.org/stabiae/villa-arianna/