14 Luglio 2018

Romantische Strasse

di Redazione Cralt Magazine
Immersi tra natura e cultura, pascoli rigogliosi e castelli sontuosi, fiumi selvaggi e vicoli medioevali

Il CRALT Sardegna  presenta ai soci un Tour in Germania e Svizzera percorrendo la famosa Strada Romantica, “immersi tra natura e cultura, pascoli rigogliosi e castelli sontuosi, fiumi selvaggi e vicoli medioevali” così viene definita la più famosa strada della Germania.

Il viaggio prevede la partenza dai principali aeroporti della Sardegna con una prima tappa intemedia Milano Linate, incontro con il pullman e partenza in direzione Fussen. Nel pomeriggio trasferimento verso il Castello di Neuschwanstein(Castello di Walt Disney) e la sua visita.

Il secondo giorno dopo visita guidata di Fussen, del suo centro storico, lambito dal fiume Lech e circondato dalle Alpi Bavaresi. La Reichen Strasse, la via principale del centro storico, fiancheggiata da ristoranti, bar, gelaterie e negozi. la chiesetta di Spitalkirche, dalla facciata affrescata in stile rococò, fortezza principale di Fussen, Hohes Schloss, un edificio tardo gotico che fu l'antica residenza estiva dei vescovi di Ausburg. Nel pomeriggio partenza per Landsberg Am Lech, e a seguire Augsburg (Augusta).

Il terzo giorno, al mattino, visita guidata di Augsburg, una delle città più antiche della Germania  L'architettura varia nel centro, comprende case delle corporazioni medievali. Visita della Cattedrale del XI secolo e l'abbazia di Sankt Ulrich und Afra, il Municipio di Augusta, con la Sala d'oro e il Fuggerhaüser sede di una ricca dinastia bancaria e il Fuggerei, un complesso di alloggi sociali del XVI secolo. Nel pomeriggio visita guidata di Nordlingen: le mura medievali della città (del 1327), lunghe 2,6 km e completamente mantenute, con 5 porte, 15 torri e due bastioni, il centro storico con le numerose case storiche "a traliccio" il municipio sul Marktplatz (Piazza del mercato), la chiesa gotica St. Georg (San Giorgio, del 1427) con il suo campanile, chiamato "Daniel", alto 89 m, dal quale si ha una splendida vista sulla città, l'antico ospedale dello Spirito Santo che ospita il museo municipale, il museo "Rieskrater", sul meteorite che,  15 milioni di anni fa, ha creato il cratere nel quale si trova Nördlingen.

Il quarto giorno inizia con il trasferimento a Wurzburg e visita guidata della Città Vecchia, con il Duomo, la Chiesa della Cattedrale, la Cappella di Santa Maria, la Vecchia Università e il Vecchio Municipio. Proseguimento per il Residenz, situata su una collina che domina tutta la città, è il più bell’edificio della città, antica residenza di principi e di vescovi, e il Mainbrucke, il ponte più antico di Wurzburg. Nel pomeriggio visita guidata di Rothenburg Ober TauberPiccolo Borgo Bavarese con colorate casine curate in ogni minimo dettaglio con gli immancabili fiori ad addobbare balconi e terrazze, dando l’impressione della perfetta  ambientazione di una favola dei fratelli Grimm. Tempo libero a disposizione nelle caratteristiche vie del centro storico. 

Quinto giorno a Schaffhausen e tour del Lago di Costanza fino alle cascate del Reno.

Attività correlate: