12 Settembre 2019

Meeting delle Famiglie 2019

di Gianni Tortoriello
Il CralT ha tenuto al complesso Itaca Nausicaa di Rossano il suo meeting annuale delle famiglie realizzando un progetto socio educativo per l'inclusione delle diverse abilità patrocinato anche dalla Regione Calabria

Il CralT, per il quarto anno consecutivo, nell'ambito del Meeting delle Famiglie ospitato presso il complesso turistico Itaca Nausicaa a Rossano Calabro, ha realizzato il progetto socio-educativo per l'accoglienza, il sostegno e l'inclusione delle famiglie con figli diversamente abili. Il Meeting quest'anno ha visto la partecipazione di circa duemila persone, di cui cinquanta con diverse abilità

Queste famiglie, che lottano ogni giorno per la quotidianità dei loro ragazzi, spesso sono costrette ad una qualità di vita sacrificata per le tante controversie burocratiche a cui sono sottoposte ma, grazie al supporto della struttura ospitante e, soprattutto, all'apporto degli operatori altamente specializzati, parte attiva del progetto stesso, si è potuto rendere il soggiorno delle famiglie e dei ragazzi più agevole e si è fatto si che la vacanza potesse avere un vero sapore di relax per tutta la famiglia.

Nel teatro gremito del complesso Itaca Nausicaa di Rossano le famiglie hanno incontrato l'assessore al welfare della Regione Calabria Angela Robbe che ha voluto significare la vicinanza dell'Istituzione regionale al CralT ed a questo meritevole progetto illustrando i presupposti che hanno fatto si che venisse concesso il patrocinio regionale al progetto stesso.

L'assessore ha voluto,altresì, rimarcare come questo tipo di azioni siano fondamentali e da ripetere nel tempo per creare e mettere a sistema collaborazioni pubblico- privato che apportino benefici reali e tangibili alla vita dei cittadini. 

La penultima serata è stata dedicata ad un incontro con la scrittrice e giornalista Ileana Speziale che con il suo libro Sedotta e Sclerata ha voluto affrontare il tema della diversa abilità con un taglio decisamente personale e quasi autobiografico. L'incontro è stato molto apprezzato dal pubblico che ha seguito il Talk, che ha visto la partecipazione anche di Tiziano Tortelli uno dei genitori di ragazzi partecipanti al progetto socio educativo del Cralt, con molta attenzione e partecipazione.

L'opera del CralT nel perorare finalità d'inclusione alle diverse abilità risulta ancora più da rimarcare in quanto non sporadica ma presente nella mission stessa dell'ente e nello svolgersi della sue attività quotidiane.

La bellezza della location, lo splendido mare della Calabria e la squisita ospitalità del complesso Itaca Nausica, come sottolineato anche dall'assessore, hanno reso davvero unica questa settimana di vacanza.