07 Dicembre 2018

Evento culturale CRALT a Napoli: i Borbone, Masaniello & la Rivoluzione. Seconda Giornata

di Redazione Cralt Magazine
La città si disvela in tutta la sua prorompente bellezza e in tutto il suo portato storico

La seconda giornata dell'evento culturale del CRALT "i Borbone, Masaniello & la Rivoluzione" a Napoli è caratterizzata da ben due itinerari uno mattutino ed uno pomeridiano, tutti da scoprire e vivere fino in fondo.

DA PALAZZO REALE AL BORGO DI CHIAIA.
La città si disvela in tutta la sua prorompente bellezza e nel primo itinerario c'è tutta la Napoli Borbonica a partire dal Real Passeggio di Chiaja - oggi conosciuto con il nome di villa comunale- affacciato sullo splendido lungomare e sul meraviglioso scenario del Golfo di Napoli, tra luoghi simbolo dell’epopea borbonica, del “grand tour” dei ricchi giovani dell’aristocrazia europea, come ci racconta Goethe nel suo “Viaggio in Italia”, e del “liberty napoletano”
Addentrandosi un poco, poi, nelle vie dello chic Borgo di Chiaja che si snoda sulla direttrice della omonima  che conduce fino allo splendore di Largo di Palazzo - oggi Piazza del Plebiscito- dove a 360° si è circondati dalla storia ben rafigurata dalla serie di statue di Re posta sotto palazzo Reale. La Piazza, che ci restituisce uno spaccato della Napoli Spagnola, è sotto l’altura di Pizzofalcone, primevo insediamento in quel di Partenope. 

LA VIA DEI RE E DELLE MUSE 
Da Porta San Gennaro, via d’accesso di Carlo di Borbone al “miglio sacro”, strada che collegava la cappella del Tesoro alle Catacombe di San Gennaro, sino a Piazza Dante, con il Foro Carolino realizzato da Vanvitelli, con le ventisei statue che rappresentano le virtù del sovrano.  A fare da scenografia alla passeggiata, dedicata alle muse, che nella religione greca rappresentavano l’ideale supremo dell’Arte, il Museo Archeologico Nazionale, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Regio di San Pietro a Majella e numerosi palazzi nobiliari, tangibili testimonianze della splendore della Napoli capitale borbonica. Un percorso impreziosito da performance musicali a tema.

Noi di CRALT MAGAZINE seguiremo per voi tutto l'evento e ve ne riproporremo fedelmente la time line fotografica e video fimata degli itinerari giorno per giorno.
Seguiteci, cercheremo di mostrare la bellezza di questa terra a tutti mostrandovi i momenti più belli, simpatici e caratteristici di queste giornate.

Per la gallery della giornata  clicca qui