19 Giugno 2018

Camminata in Appennino

di Redazione Cralt Magazine
Dalla Faggeta alle Fonti del Baregno Alpi di Catenaia”

Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, su proposta del gruppo d’interesse Trekking, organizza  la consueta CAMMINATA in APPENNINO nell’Alpe di CATENAIA (AR) - dalla Faggeta alle Fonti del Baregno e Vallomagna.

La partenza è prevista in Bus, ovviamente, dalle varie località della Toscana e della Liguria, decise dall’organizzazione a seconda del numero del partecipanti, per raggiungere Fonte della Galletta (Caprese Michelangelo)

Da Fonte della Galletta (m. 1200) prendiamo il sentiero 012, fino a raggiungere il laghetto collinare, nei pressi del quale faremo una breve sosta di ristoro. Ripartiremo quindi per proseguire la camminata tra i villini della zona; lasciato l’asfalto proseguiremo in una pista forestale per salire a m. 1250 dove oltrepasseremo un cancello metallico. Qui la strada corre a mezza costa con un suggestivo scorcio panoramico sul Vallone del Cerfone a la Val Tiberina, dove possiamo vedere sulla sinistra il Lago di Montedoglio. Si arriva infine al GREPPO dei CIUFFI (m. 1273) dove finisce il sentiero 012 e ci innestiamo sul 014. La camminata prosegue svoltando sulla destra del nuovo sentiero dove dopo un tornante troveremo i ruderi di un vecchio cascinale, proseguiremo quindi nella faggeta ed in breve sbucheremo nei prati sommitali dell’ALPE di Catenaia, punteggiati da gruppi di monumentali faggi secolari. Si raggiunge così POZZA delle STROSCIE (m. 1343). Proseguendo dritti sul crinale panoramico e superando Monte Altuccio (zona ripetitori) si arriva fino a Monte CASTELLO(m. 1414) – in questo tratto si possono ammirare la Val Tiberina, la Val di Chiana, il Casentino e tutte le vallate dell’Aretino.

Qui usciremo dal sentiero 014 e ci immetteremo nel sentiero 50 in consistente discesa per circa 1,2 Km fino ad incrociare il sentiero 03, prenderemo quindi il sentiero 03 (non prima di aver visitato il “SASSO DELLA REGINA” m. 1250 > a 100 metri più avanti); Quindi, dopo una breve sosta, torneremo indietro e proseguendo in lieve discesa di circa 1 Km. Arriveremo alle Fonti del Baregno, una bellissima radura erbosa contornata da faggi secolari, dove si trova un piccolo rifugio ed ottima acqua di sorgente.

Alle Fonti del Baregno, tempo permettendo, faremo una sosta per il pranzo.

Dopo il piccolo spuntino ed il meritato relax, ripartiremo alla volta dei BUS effettuando un percorso di circa Km. 3,5 per la località Vallomagna (Tre Fonti), dal Baregno gireremo nel sentiero 013 e dopo aver effettuato tra i faggi una breve salita (si sale fino a m. 1248) andremo a prendere il sentiero 10 (a destra) che tutto in discesa ci riporterà nella strada dove saranno in sosta i Pullman (m. 990) (Vallomagna). 

Che dire? Buon divertimento a tutti!

Attività correlate: