In Normandia e Bretagna

Una gallery che il socio Giovanni Conti, che ringraziamo, ci invia per mostrarci le bellezze avvicinate e conosciute in questo viaggio. Aggiorneremo la gallery man mano nel corso dei giorni.

Rouen e honfleur. Antiche località ricche di storia e fascino visitate dai Vichinghi con abitazioni in legno create dai maestri d'ascia a Giovanna D'Arco. Architetture medioevali dove tutto è rivolto verso Dio amalgamate con quelle rinascimentali.

Le spiagge dello sbarco interalleato del 6  giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia.Una sosta sulla spiaggia di Omaha beach e una visita al Cimitero Americano di Colleville Sur Mer hanno consentito di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi. 

Il viaggio continua: visita a Bayeux dove abbiamo potuto ammirare l'arazzo della Regina Matilde ricamato per 70 metri, prezioso documento sul quale vengono ricamate, per immagini,  le gesta vittoriose del Duca Normanno Guglielmo che lo portarono ad essere incoronato Re d'Inghilterra e a dare inizio ad lungo periodo di dominazione Normanna sull'Inghilterra.
Visitiamo Mont Saint Michel arroccato sopra un isolotto di fronte alla costa Normanna. Arrivati abbiamo visto il monte circondato dalle acque del mare mentre al ritorno il mare si era ritirato lasciando sabbia e melma. La vista del monte con l'abbazia di Saint Michel ci ha lasciato quasi senza fiato per la sua bellezza. Nel corso della visita siamo saliti alla Chiesa Abbaziale, sulla sommità dell'isola, da dove abbiamo potuto godere di una splendida vista sulla baia circostanze oltre alla bellezza interna dell'abbazia. 

Lasciato Mont Saint Michel ci siamo recati alla città fortificata di St Malo, in passato conosciuta per le avventure dei propri navigatori, dedicate alla pirateria dei Corsari, navigatori autorizzati dal Re tramite licenze. St Malo fu bombardata pesantemente e quasi totalmente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Restaurata completamente, oggi si presenta con un importante porto commerciale e meta di turio per la villeggiatura.

La Costa di Granito Rosa caratterizzata da scogliere rosa che l'erosione del vento e del mare ha modellato in forme fantastiche. La nostra visita è proseguita alla zona dei complessi parrocchiali o zona dei Calvari. Testimonianza della devozione cattolica bretone del tardo medioevo.

Un giro panoramico di Ville Close graziosa cittadella circondata da mura di granito rosa. Proseguiamo per Carnac dove ammiriamo i famosi megaliti (menhir e dolmen) costituiti da blocchi di granito e risalenti a tempo remoti. Il tutto è immerso in boschi fiabeschi e il racconto e le spiegazioni della guida ci fanno immaginare la vita e la spiritualità dei Celti e dei sacerdoti Druidi. Probabilmente i Menhir, tra cui uno alto più di 6 metri, dove abbiamo fatto una foto ricordo collettiva, sono stati eretti in epoca più antica della Inglese Stonehenge. Poi abbiamo proseguito il viaggio raggiungendo la città di Nantes dove abbiamo fatto una visita orientativa.

Il viaggio in Normandia e Bretagna si conclude con uno spostamento di 280 km per visitare Chartres e la sua bella Cattedrale, uno degli edifici religiosi più importanti del mondo ed uno dei più perfetti in architettura gotica. Poi ci dirigiamo verso l'aeroporto di Orly per fare ritorno a Roma.