27 Ottobre 2018

Weekend lungo alle Terme di Lasko

di Redazione Cralt Magazine
Le caratteristiche fondamentali sono il relax nel centro termale acquatico vario e stimolante
La cittadina di Laško con i suoi dintorni si trova quasi nel centro della Slovenia (circa 150 km da Trieste, circa 50 km da Lubiana) ed offre una serie di opportunità di riposo e di svago. La sua favorevole posizione geografica, a 228 m sopra il livello del mare, consente una miriade di possibilità per gite ed escursioni attraverso tutta la Slovenia.

La cittadina è attraversata dal fiume Savinja e una passeggiata permette al visitatore di scoprire tutte quelle cose antiche, primordiali e belle che rendono fieri di essere suoi cittadini. Anche se l'abitato sembra un po' “stretto” non ci rimette nulla per quanto riguarda il suo fascino – la vita scorre normale come dappertutto – forse un po' meno rumorosa. Chi non ha ancora visto Laško ed i suoi dintorni, ha perso un'occasione per vivere le emozioni di qualcosa di bello, armonioso e pieno di calore umano. Laško è una cittadina con storia ricca e vivace e con un patrimonio culturale invidiabile. La cittadina ebbe i primi diritti di borgo indipendente nel lontano 1227 e divenne città a pieno titolo nel 1927. Anche prima dell'abitato medievale, Laško rappresentò un'area interessante sia per la sua posizione geografica e di comunicazione, sia per le sue sorgenti termali di acqua calda che hanno influito sensibilmente sulla densità della popolazione.

All'epoca romana Laško divenne una specie di piccolo centro balneare, testimoniato da numerosi reperti archeologici. Nel tardo Medioevo Laško divenne centro di signorie con un tribunale e un'antichissima parrocchia. Vi si susseguirono padroni come per esempio i conti di Celje, gli Asburgo, i Vetter-Lilli. Una ventata fresca venne dalla riscoperta di nuove sorgenti termali, avvenuta durante la costruzione della ferrovia tra Vienna e Trieste, per cui, nella seconda metà del secolo scorso, Laško divenne un centro termale e turistico, rinomato a livello europeo.

Nei dintorni possibilità di scoprire: la produzione della birra di Laško, i segreti della pesca a mosca, visite nella miniera abbandonata di piombo e argento, il Castello Tabor con le sue stupende vedute, il museo per bambini La Tana di Herman a Celje, l’antico Castello di Celje, il Bob kart adrenalinico e lo sci presso la Baita di Celje, l’apicoltura e la pratica del lectarstvo Šolar, il percorso didattico geologico Govce, il centro storico di Laško & i suoi musei, degustazioni di vino nella Cantina Urbanov hram a Strmci, paracadutismo, le gite in zattera sul fiume Sava a Radece, l’Eco museo di Žalec, escursioni sui monti Hum, Šmihel o Šmohor, il Museo dell’elettricità Fala – Laško, gli animali della Fattoria na Prevorju, il Museo della ferrovia di Šentjur, noleggio di bici e bastoni per la camminata nordica.