30 Settembre 2019

Week end a Torino

di Redazione Cralt Magazine
a cura del  CRALT Collegio Territoriale Veneto un week end con visita al Museo Egizio e allo Stadium
dal 26 al 27 ottobre 2019

Sarà questa una visita a Torino non molto convenzionale concentrandosi su due luoghi così diversi fra loro ma entrambi di grande impatto emozionale sul pubblico. Ecco come sarà strutturato il programma.

Sabato 26 ottobre
Arrivo a Torino e nel pomeriggio visita guidata del Museo Egizio. Il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica fondato nel 1824, secondo solo al Cairo per valore e quantità di reperti. È costituito da un insieme di collezioni frutto di acquisizioni lunghe quattro secoli e dei ritrovamenti frutto della Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. Fu re Carlo Felice che unì i reperti antichi di Casa Savoia a quelli della collezione di un egittologo padovano Vitaliano Donati. François Champollion, il traduttore della Stele di Rosetta disse: “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino”. 

Domenica 27 ottobre 
Dopo la prima colazione presentazione presso Juventus Stadium per la visita  guidata. Primo stadio di proprietà di una squadra di calcio in Italia e primo impianto sportivo ecocompatibile al mondo. Entreremo al suo interno passando dalle Sale riservate, alla postazione riservata ai commentatori fino agli spogliatoi per poi fare ingresso sul campo dalla soglia che varcano i giocatori. Seguirà ingresso al J-Museum dove ognuno potrà sostare a piacimento essendo la visita libera. Museo che racconta attraverso immagini, foto, trofei e una ricchissima memorabilia la storia di una squadra sempre protagonista del nostro panorama calcistico. Qui è stata portata la panchina dove un gruppo di studenti del Liceo Classico d’Azeglio si riunivano e dove il 1° Novembre 1997 fu fondata la Juventus. Non perdetevi al termine lo splendido filmato in 3D che mostra il percorso che i giocatori compiono dagli spogliatoi al campo di gioco.

Per tutti i dettagli tecnici collegarsi, loggandosi, a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8728