24 Ottobre 2019

Visita guidata al Museo del Bargello

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, organizza il 16 novembre una visita fra miti, personaggi storici e allegorie raccontati attraverso gli occhi di  Giambologna

Il museo Nazionale di Scultura detto il Bargello, è situato all’interno di uno dei palazzi più antichi di Firenze, costruito nel 1255 come sede del Capitano del Popolo, divenne in seguito la dimora del Bargello ossia del Capitano di giustizia.

Restaurato nel 1840, oggi accoglie al suo interno una straordinaria, quanto ricchissima collezione di opere, che raccontano la felicissima e feconda stagione scultorea fiorentina dal Rinascimento fino al XVII secolo.

Nelle eleganti sale di sapore gotico si possono ammirare i massimi capolavori di Donatello, dal David al San Giorgio, al Marzocco, le opere della giovinezza di Michelangelo, gli splendidi miti scolpiti da Cellini, fra cui il modellino del Perseo e le statue eleganti di Giambologna.

Si potrà altresì ammirare la preziosa cappella con gli affreschi giotteschi che conserva il famoso ritratto di Dante, nonché le sculture del Verrocchio e dei Della Robbia. Un appuntamento da non mancare per gustare tutta la bellezza dell`arte, non solo fiorentina, ma universale.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8846