24 Gennaio 2020

Visita Culturale a Palazzo Altemps

di Redazione Cralt Magazine
Il 9 febbraio con il Cralt Lazio Molise in uno scrigno di tesori nel cuore di Roma

Roma propone un gioiello in ogni via, in ogni anfratto. Storia, architettura, cultura trasudano dai muri di tanti palazzi; si palazzi come tanti che a non conoscerli non si commette un delitto ma ci si perde sicuramente un pezzetto del nostro passato ed a conoscerli si appaga sempre di più la sete di conoscenza che ognuno di noi ha in maniera innata.

All’interno del rinascimentale palazzo del cardinale Altemps, nel cuore di Roma, a due passi da Piazza Navona, si conservano alcune fra le più importanti collezioni storiche di scultura antica romana, comprendenti anche capolavori dell’antico Egitto.

Fra di esse, la più famosa è la raccolta seicentesca di scultura antica della famiglia Boncompagni Ludovisi che annovera celebri capolavori dalla Magna Grecia come il bellissimo Trono Ludovisi del V sec. a.C.

La ricca collezione comprende capolavori di età ellenistica e celebri creazioni romane come il grandioso sarcofago noto come “Grande Ludovisi” e la statua del "Galata suicida". Il bellissimo e armonioso cortile interno è un magnifico esempio di architettura del '500 romano.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9151