22 Ottobre 2018

Visita all’Archivio Storico TIM

di Redazione Cralt Magazine
La nostra storia aziendale in quello che fu già archivio SIP e poi Telecom Italia, il nostro Archivio Storico si trova a Torino

L’Archivio Storico TIM, nato nel 1992 come Archivio Storico SIP e riconosciuto nello stesso anno "di notevole interesse storico" dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici, custodisce il patrimonio documentario delle aziende confluite via via nel Gruppo Telecom Italia, dalla STIPEL in poi.

I documenti più antichi risalgono alla fine dell'Ottocento, mentre i più recenti arrivano agli anni Duemila.
Il nostro Archivio Storico si trova a Torino. Con il suo patrimonio di documenti, immagini, video e altro materiale, è il più grande archivio d’impresa italiano e uno dei maggiori in Europa.

E’ soprattutto una grande risorsa per chi è interessato a studiare le due principali tecnologie di rete del nostro Paese: quella elettrica, nel suo sviluppo dalla fine dell’800 al 1962, e quella telefonica, dalle origini ad oggi.

E', in quest’ottica, una fonte per ricostruire, più in generale, la storia economica e sociale dell’Italia.
Non solo un archivio ma anche un’esposizione museale: qui sono conservati e in parte esposti, circa 2.000 oggetti, in costante incremento, che parlano della storia aziendale.

Attività correlate: