09 Maggio 2019

Visita ad Ucria

di Redazione Cralt Magazine
Come la gran parte dei Nebrodi, anche il territorio di Ucria vanta numerose coltivazioni della prelibata nocciola siciliana

Il Territorio italiano è pieno di tante sorprese, pesini piccolissimi eppure pieni di storia e tradizioni che, spesso, non si conoscono ai più. Andare alla riscoperta del territorio è una delle mission che il CRALT siè dato negli anni e in quest'ottica organizza  per i propri Soci e Familiari una visita ad Ucria, in due turni nelle  domeniche 12 e  19 maggio, con mezzi propri o pullman facoltativo da Palermo.

Ucria, (anticamente “Keria”) è un piccolo comune montano di mille anime situato sui monti Nebrodi, a 710 metri sul livello del mare. Pare che i primi insediamenti in quest’area risalgano all’età ellenica; infatti, un’ulteriore prova della frequentazione dell’uomo già in epoca antica è rappresentata dai ritrovamenti archeologici (monete romane e utensili vari) nei pressi della Rocca di S. Marco. 

Nel Medioevo Ucria assunse la tipica forma feudale, divenendo sede di dominazione normanna, sveva, angioina ed aragonese.
Un importante ruolo nell’economia ucriese è svolto dai funghi. Nel 1995, infatti, è stata fondata l’associazione micologica P. Bernardino la quale si occupa di studiare da un punto di vista tossicologico, biochimico e igienico-sanitario le diverse specie di funghi che colonizzano il territorio e altresì, di divulgare le conoscenze in questo campo tramite mostre, seminari e convegni vari. 

Essa si occupa inoltre di organizzare nel mese di ottobre l’annuale sagra dei funghi che attrae un cospicuo numero di persone provenienti da ogni parte della provincia, offrendo loro la possibilità di degustare il risotto tipico e di ammirare dal vivo le molte tipologie di funghi del territorio.

Come la gran parte dei Nebrodi, anche il territorio di Ucria vanta numerose coltivazioni della prelibata nocciola siciliana; essa viene lavorata dai pasticceri locali i quali producono poi nei loro laboratori ottimi biscotti e paste secche. 

Attività correlate: