31 Gennaio 2017

Villa Ca’Marcello

di Redazione Cralt Magazine
La visita guidata sarà condotta dal proprietario  il conte Vettor Marcello, si percorreranno le varie stanze affrescate e arredate con mobili originali e oggetti d’arte

Ca’ Marcello è uno splendido esempio di villa veneta in stile palladiano ancora vissuta e mantenuta dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, che la fece erigere nella prima metà del 1500.

Fu poi ampliata, arredata e finemente decorata nel 1700 con affreschi, quadri a stucco e arredi preziosi ed è ancora oggi immersa nell’armonioso parco storico di oltre 9 ettari, anch’esso di epoca settecentesca. Oltre al patrimonio artistico, gli ospiti possono godere la calda accoglienza di questa dimora amata e vissuta: il conte Vettor Marcello e la sua famiglia vivono qui tutto l’anno e sono felici di aprire le porte della Villa a chi vuole apprezzare il suo raffinato splendore.

La visita guidata sarà condotta dal proprietario  il conte Vettor Marcello, si percorreranno le varie stanze affrescate e arredate con mobili originali e oggetti d’arte; il piano nobile di Ca’ Marcello è arricchito da un intero ciclo di affreschi realizzati da Giambattista Crosato (1686 – 1758), il maggiore frescante del Settecento veneto accanto al Tiepolo. Questo ciclo, che riunisce episodi della vita del famoso conquistatore Alessandro Magno accostati ad una maestosa rappresentazione dell’Olimpo, è indicato dalla critica come uno dei momenti più alti della carriera del Crosato.

La maggior parte degli ambienti della casa è impreziosita da quadri a stucco di mirabile fattura realizzati nella prima metà del XVIII secolo, alcuni dei quali su disegni dell’artista Giuseppe Zais. Tra i soggetti degli stucchi troviamo personaggi mitici, animali esotici e scene campestri. Con riferimento alla qualità di tali opere d’arte, Ca’ Marcello è riconosciuta come una delle dimore storiche private più importanti a livello europeo, alla fine della visita all’interno della Villa, si prosegue al suo esterno con Il parco secolare di Ca’ Marcello è idealmente divisibile in due aree architettoniche: il giardino all’italiana e il parco all’inglese.

Fu creato verso la metà del XVIII secolo, periodo in cui la villa subì le modifiche ancora oggi visibili, con l’edificazione della nuova facciata con semicolonne a capitello ionico, i balconi, le due logge laterali e la serie di statue che adornano il timpano e le terrazze.