16 Settembre 2019

Una mostra del Guggenheim Museum al Museo Poldi Pezzoli

di Redazione Cralt Magazine
Il CralT Piemonte e Valle d’Aosta organizza una visita culturale a Milano il prossimo 1° dicembre

 Dopo aver fatto tappa al Guggenheim di Bilbao, la mostra  "La collezione Thannhauser del Guggenheim di New York" giunge per la prima volta in Italia, a Milano, Palazzo Reale. 

Dipinti, sculture e opere grafiche di artisti impressionisti, postimpressionisti ed esponenti delle avanguardie storiche, tra cui  Edgar Degas, Édouard Manet, Claude Monet, Paul Cézanne, Pablo Picasso e Vincent van Gogh, documentano l'acuta sensibilità e la lungimiranza di Justin Thannhauser proponendo al visitatore un esaltante percorso nell'arte europea tra Otto e Novecento.

La casa museo “Poldi Pezzoli” contiene una collezione d’arte tra le più ricche d’Europa: più di trecento dipinti, databili dal XIV al XVIII secolo. Spiccano capolavori del Pollaiolo, Botticelli, Bellini, Mantegna,  Piero della Francesca, Perugino, Tiepolo e Francesco Hayez.

Fondata nel 1881, presenta capolavori di inestimabile valore, tra cui La “Madonna Litta” un dipinto a tempera su tavola che viene attribuito a Leonardo Da Vinci, anche se tale attribuzione non è comunemente accettata da tutti gli storici dell'arte: c'è chi lo ritiene opera di un suo allievo come Giovanni Antonio Boltraffio.

Per tutti i dettagli tecnici collegarsi, loggandosi, a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8731