24 Febbraio 2018

Turismo: previsioni per Pasqua

di Redazione Cralt Magazine
Ecco le destinazioni più gettonate ed i costi delle vacanze di Pasqua verso l'estero a cui gli italiani andranno incontro

È stato pubblicato il Barometro delle offerte viaggi per Pasqua 2018. Dalla ricerca si evince che i costi delle vacanze di Pasqua sono diminuiti per le destinazioni di medio raggio e aumentati per quelle di lungo raggio.

Analizzando le ricerche degli utenti effettuate online per la pianificazione e  la prenotazioni delle offerte viaggi Pasqua 2018 ne emerge un quadro preciso di quanto i viaggiatori spenderanno per una vacanza nel periodo pasquale, quali saranno le destinazioni più visitate, quanti viaggiatori hanno acquistato una polizza assicurativa contro l'annullamento o per la copertura sanitaria, quanto spenderanno prima di partire e una volta giunti a destinazione.
 
1. Costi dei pacchetti di viaggio di Pasqua 2018 e variazioni dal 2017
Analizzando  il costo della vacanza e le destinazioni più richieste, bisogna fare una distinzione tra le mete europee di medio raggio e le mete Cee ed extra Cee al caldo di medio e di lungo raggio.
Per le mete europee si è riscontrato un calo dei prezzi dal 2017 al 2018 tra il 20% e il 25% come da grafico.
Le 10 capitali europee più richieste per Pasqua 2018
 Classifica 
 1. Londra 
 2. Praga 
 3. Budapest 
 4. Parigi 
 5. Lisbona 
 6. Vienna 
 7. Barcellona 
 8. Madrid 
 9. Berlino 
 10. Valencia

Questo calo dei prezzi delle vacanze di Pasqua per le destinazioni Europee è dovuto sia alla programmazione di nuovi voli low cost verso le destinazioni più richieste, ma anche alle offerte online dei numerosi portali di viaggio che propongono hotel e, come ultima moda, case vacanza, a prezzi molto convenienti per chi decide di prenotare in anticipo la propria vacanza di Pasqua usufruendo nella maggior parte dei casi della cancellazione gratuita della prenotazione qualora non si potesse più partire.

Abbassando il costo dei servizi ovviamente cala anche la spesa procapite per una vacanza di Pasqua e si è stimato quindi un pari abbassamento della spesa del 25% rispetto al 2017, una vacanza di Pasqua verso le Capitali Europee finora è stata scelta dal 45% dei viaggiatori italiani e sicuramente il grande fattore che ha influenzato la scelta è stato  quello economico rispetto ad altre destinazioni più costose: di questo 45% di viaggiatori ben il 30% ha scelto una sistemazione in casa vacanza, e solo il 15% in Hotel.

Diverso è il discorso per quanto riguarda le destinazioni Cee ed extraCee  al caldo di medio e di lungo raggio, per queste mete il costo delle vacanze di Pasqua è variato di poco, complice sicuramente la necessità nella maggior parte dei casi di dover usufruire di pacchetti preconfezionati dai Tour Operator.

Lo scorso anno il costo di una vacanza del genere, di lungo e medio raggio al caldo, era di un 3%-5% inferiore, una differenza dovuta all'aumento del carburante ed ai cambi valutari sfavorevoli negli ultimi mesi che influiscono sul prezzo sia dei voli charter che dei servizi a terra, i cui costi vengono contrattualizzati dagli operatori 12 mesi prima della partenza ma che poi nel tempo tendono a subire aumenti.
Le 10 destinazioni al caldo di medio e lungo raggio più richieste per Pasqua 2018 
 Classifica 
 1. Canarie 
 2. Sharm el Sheikh 
 3. Caraibi 
 4. Dubai 
 5. Capo Verde 
 6. Zanzibar 
 7. Kenya 
 8. Maldive 
 9. Mauritius 
 10. Seychelles 

In conclusione:
Capitali europee più richieste: Londra, Praga, Budapest. Destinazioni al caldo più richieste: Canarie e Sharm el Sheikh.

2. Il Costo delle assicurazioni di viaggio.
Le prenotazioni anticipate per le vacanze di Pasqua generano sicuramente maggiori timori per eventuali problemi che possono insorgere prima della partenza, costringendo alla cancellazione del viaggio, o difficoltà  durante il soggiorno come la perdita dei bagagli, dei documenti personali o sopravvenute emergenze mediche.

Per questi motivi nell'ultimo anno ben il 75% dei viaggiatori italiani ha deciso di acquistare unitamente ai servizi quali voli, hotel, una polizza assicurativa.

Vi sono polizze a copertura di eventuali problemi prima e durante il viaggio, con prezzi in media di 15 euro a persona per la sola polizza medico-bagaglio e di 40 euro per la polizza all inclusive (medico-bagaglio-annullamento).

Ricordiamo poi che in alcuni Paesi come Cuba o gli Stati Uniti, l'acquisto di una polizza sanitaria è obbligatorio per l'ingresso nel Paese.

Si è stimato anche che il 7% di coloro che hanno acquistato una polizza ha avuto necessità di usufruirne, il 4% per annullare la vacanza prenotata, il 3% per rimborsi di spese mediche o per danni arrecati dalla compagnia aerea al proprio bagaglio o per il suo smarrimento . Il restante 25% non acquista la polizza o perchè decide di correre il rischio o perchè è in possesso di una polizza annuale multirischio o di una polizza personale.

3. Costi extra prima del viaggio
Prima della partenza si è stimato che il 65% dei viaggiatori, di questi il 55% sono donne, iniziano ad acquistare oggetti per la vacanza con ben 1 mese di anticipo.
Vengono comprati in particolare occhiali da sole, creme solari , costumi da bagno, sciarpe, cappelli , borse e valigie.

Gli acquisti più frequenti prima della partenza:
• Occhiali da sole
• Creme solari
• Costumi da Bagno
• Accessori
• Borse e Valigie

Quanto al cambio valuta, se richiesto dalla destinazione che si va a visitare, questo nel 90% dei casi viene effettuato una volta giunti sul posto negli uffici di cambio locali. Solo il 25% dei viaggiatori decide poi di pianificare e prenotare prima della partenza, le visite guidate, le escursioni e tutte le attività che si possono effettuare durante una vacanza.