05 Maggio 2016

Trekking nel Circeo e a Ponza

di Redazione Cralt Magazine
Tante esperienze splendide di trekking sono organizzate ora che la stagione metereologica lo permette ma il trekking nello splendido scenario del parco del Circeo e l' Isola di Ponza è un must

Trekking è una vera e propria filosofia di vita non una semplice escursione turistica o sportiva a piedi o a cavallo su sentieri agresti o montani o su mulattiere; non è solo voglia di stare all'aria aperta e vivere appieno territori bellissimi che ancora, malgrado tutto, conserviamo nel nostro Paese; trekking è stare inseme, condividere momenti che diverranno, spesso, indimenticabili.

Tante esperienze splendide di trekking sono organizzate ora che la stagione metereologica lo permette ma il trekking nello splendido scenario del parco del Circeo e l' Isola di Ponza è un must.

Un percorso sempre supportato da guide, è adatto a tutti con un minimo di allenamento alla montagna. Un'esperienza che compone un mosaico di ambienti diversissimi con unico sfondo il colore del mare. Altamente consigliata la compagnia di una macchina fotografica per immortalare paesaggi favolosi.

L'isola maggiore delle pontine la splendida Ponza, modellata dal mare e dal vento con pittoresche coste frastagliate, grotte, fondali ricchi di flora e fauna subacquea, faraglioni e rocce vulcaniche coloratissime, è attraversata da nord a sud da una strada asfaltata da cui si diramano vari sentieri che permettono di scendere al mare in calette esclusive come Cala Luna, Cala Gaetano, Cala Feola, Bagno Vecchio. Il Monte della Guardia (mt. 280) domina il centro abitato, con gli stretti vicoli dei quartieri popolari, le case bianche con i balconi fioriti che seguono la linea della collina ed il porto costruito dal Vanvitelli in epoca borbonica con i suoi magazzini , le arcate su cui poggia la “passeggiata” con i negozi di artigianato e le caffetterie dove è piacevole e apprezzata una sosta serale. Istituito nel 1934, il parco del Circeo è nato per tutelare non una singola specie ma un ricco insieme di associazioni di piante e animali in un territorio sottoposto a radicali interventi di prosciugamento e appoderamento.

La sua tutela difese ed evitò il totale disboscamento dell'antica “Selva di Terracina”. La sua ricchezza è dovuta anche ai ritrovamenti di reperti preistorici ed archeologici testimonianza della presenza dell'uomo al Circeo sin da epoche remote.

Attività correlate: