16 Gennaio 2019

Tra Pollock e il Quirinale

di Redazione Cralt Magazine
Il Cralt Emilia Romagna propone ai propri soci uno splendido week end a Roma per visitare la mostra di Pollock e il palazzo del Quirinale
Tra Pollock e il Quirinale

Dall'Emilia a Roma in alta velocità ci permetterà un'incursione che realizzerà ben più di una visita turistica, sarà un week end all'insegna della storia, della conoscenza civica delle nostre istituzioni e soprattutto all'insegna della cultura.

All'arrivo dopo il trasferimento in alergo per potersi sistemare al meglio, nel pomeriggio, una visita del Quirinale attraverso il percorso più completo con una durata media complessiva di due ore e mezza.

Questo percorso comprende la visita al piano nobile e al piano terra, alla vasella, i giardini e alle carrozze ci porterà a conoscere quella che oggi è la residenza della più alta carica dello Stato: il Presidente della Repubblica, ma che in passato ha visto Re e Papi fra i suoi inquilini.

Il giorno successivo sarà dedicato ad una passeggiata a piedi che ci condurrà presso il Complesso del Vittoriano per la visita guidata alla mostra di Pollock.

Anticonformismo, introspezione psicologica e sperimentazione sono le tre linee guida che accompagnano lo spettatore della mostra POLLOCK e la Scuola di New York. Attraverso circa 50 capolavori – tra cui il celebre Number 27, la grande tela di Pollock lunga oltre 3m resa iconica dal magistrale equilibrio fra le pennellate di nero e la fusione dei colori più chiari – colori vividi, armonia delle forme, soggetti e rappresentazioni astratte immergono gli osservatori in un contesto artistico magnifico: l’espressionismo astratto. Pranzo libero.

Tutto il week end sarà condito anche da un bel po' tempo libero da dedicare alle visite individuali  fino al viaggio di rientro sempre con treno alta velocità in partenza da Roma Termini. 

Attività correlate: