12 Aprile 2018

Tour di Pasqua del CRALT Toscana - Liguria

di Angelo Monci
Il territorio CRALT Toscana e Liguria ha organizzato un tour per le festività pasquali a Caserta – Capri – Napoli – Capua

Sono stati  2 i pullman partiti da Genova e da Firenze che con i 98 partecipanti hanno toccato le bellissime località della Campania.

CASERTA VECCHIA: caratteristico borgo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini a circa 10 Km. da Caserta.  In epoca medievale costituì il centro di Caserta. Dal 1960 è tra i monumenti nazionali italiani.

CAPRI: L'isola nel Golfo di Napoli, è famosa per il territorio scosceso, gli hotel esclusivi e lo shopping, che spazia dall’alta moda, al limoncello, fino ai sandali di cuoio artigianali. Uno dei siti naturali più conosciuti è la Grotta Azzurra, una cavità buia in cui l’acqua del mare si tinge di blu elettrico grazie alla presenza di una grotta sotterranea che filtra la luce del sole. E cosa dire dei meravigliosi FARIGLIONI? Bellissime vedute panoramiche anche se il sole in questa occasione non si è fatto vedere.

REGGIA DI CASERTA: Non ci sono parole per descrivere quanto basta la ormai nota bellezza di questa reggia. La reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco, ubicato a Caserta. È la residenza reale più grande al mondo per volume e i proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat. Nel 1997 è stata dichiarata dall'UNESCO, insieme con l'acquedotto di Vanvitelli e il complesso di San Leucio, patrimonio dell'umanità.

NAPOLI: Il pomeriggio della Santa Pasqua, tutti in visita libera per la città di Napoli, un pomeriggio con uno splendido sole che ha messo in evidenza la bellezza del paesaggio napoletano. Ognuno si è sbizzarrito a girovagare nell’affollata Napoli, dove anche in questo giorno di Pasqua molti negozi erano aperti. Gran bella cosa gustarsi le varie specialità culinarie della zona.

CAPUA: La nostra visita che conclude il tour termina a Santa Maria Capua a Vetere a pochi Chilometri da Caserta,  dove abbiamo potuto visitare l’anfiteatro Campano. Detto anche  anfiteatro Capuano, è un anfiteatro di epoca romana della città di Capua, oggigiorno sito a Santa Maria Capua Vetere e secondo per dimensioni solo al Colosseo, al quale probabilmente servì come modello essendo stato, verosimilmente, il primo anfiteatro del mondo romano. Fu sede della prima e rinomatissima scuola di gladiatori.

Nel complesso, anche se il tempo non è stato molto clemente con noi, la manifestazione ha avuto un ottimo successo.

Gallery Fotografica del Tour