02 Luglio 2018

Tour delle isole Eolie

di Redazione Cralt Magazine
Relax, mare, archeologia, storia, tradizioni, cultura, cucina: tutto questo satà questo tour che ci porterà a conoscere da vicino delle vere e proprie perle del sud del nostro Paese

Cominceremo questo tour con il ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna da dove voleremo su  Catania per poi trasferirci in pullman al porto di Milazzo per imbarcarci in aliscafo per Vulcano.

Il giorno successivo inizierà con una mattinata libera per relax, attività balneari. Nel primo pomeriggio, poi, partenza in motobarca per Panarea. Prima sosta alla famosa baia di Cala Junco, sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese risalente al 1.500 a. C. dove si effettuerà una sosta per un bagno. Continuazione del giro dell’isola costeggiando i numerosi isolotti e scogli nei pressi di Panarea. 

Dopo l'attracco al porto del paese. Tempo a disposizione alla scoperta degli splendidi scorci e delle caratteristiche stradine del Villaggio. Proseguimento in motobarca per l’isola di Stromboli. Giro dell’isola in motobarca passando da Ginostra, piccolo borgo di pescatori, e dallo scalo Pertuso (il porto più piccolo del mondo) dai crateri del vulcano e dallo scoglio Strombolicchio. Durante il giro, possibilità di sosta per il bagno.

Attraccati nel paesino di Stromboli è prevista una sosta per visitare il piccolo centro, passeggiare per le viuzze e curiosare nei colorati negozietti. Al tramonto partenza in motobarca per la Sciara del Fuoco, dove si sosterà per ammirare dal mare l’affascinante spettacolo delle esplosioni vulcaniche.

La mattinata seguente giro dell’isola in pullman di Lipari con sosta al belvedere di Quattrocchi (per ammirare dall’alto Vulcano), al belvedere di Quattropani (con vista panoramica su Salina) e alle affascinanti Cave di Pomice. Passeggiata per il centro storico che ospita il celebre Museo Archeologico con reperti, che risalgono al 4.000 a.C.Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per relax, shopping nelle caratteristiche viuzze del centro. 

Il quarto giorno di pemanenza sarà caratterizzato dala partenza in motobarca per Salina. Prima sosta nel magnifico scenario delle Cave di Pomice di Lipari per un rinfrescante bagno. Costeggiando il piccolo villaggio di Acquacalda si farà rotta sulla verdeggiante Salina. Dopo averne costeggiato il versante orientale si giungerà nella splendida baia di Pollara resa famosa dal celebre film “Il postino”.

Sosta per un bagno e per ammirare l’arco naturale del Perciato. Proseguimento in direzione Rinella, per una breve visita del tipico villaggio di Pescatori. Ripresa la navigazione si farà scalo a Lingua, borgo di pescatori dove si potrà visitare il “lago salato” che ha dato il nome all’isola.

Ci sarà ache possibilità di sosta a S. Marina di Salina. Durante il rientro si visiteranno le più belle grotte di Lipari. Infine sosta per un ultimo bagno presso la spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni di Lipari.

Il giorno successivo sarà una giornata libera a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali con possibilità di escursione facoltativa a Filicudi ed Alicudi.  Sempre in motobarca , raggiunta l’isola, sosta per un indimenticabile bagno alla Grotta del Bue Marino. Continuando il giro, visita ai faraglioni e soprattutto La Canna, neck vulcanico alto 85 mt.. Sosta a Filicudi porto per la visita del paese. Possibilità di visita al villaggio preistorico di Capo Graziano. Nel pomeriggio proseguimento per l’isola di Alicudi, la più isolata e selvaggia dell’arcipelago, dove il tempo sembra essersi fermatoTempo a disposizione per una magica passeggiata lungo la mulattiera o per un rinfrescante bagno.

Nel sesto giorno giro dell’isola di Vulcano in motobarca per scoprire Vulcanello e la Valle dei Mostri; sosta alla Grotta del Cavallo e alla Piscina di Venere per un bagno. Il giro dell’Isola prosegue fino al piccolissimo borgo di Gelso, dove si sosterà per un altro rinfrescante bagno. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Possibilità di bagno nei fanghi termali, nelle acque sulfuree.

Gli ultimi due giorni saranno dedicati a relax, attività balneari, escursioni individuali ed, infine al viaggio di ritorno.

Attività correlate: