24 Luglio 2020

Tour della Sicilia e delle Isole Egadi

di Redazione Cralt Magazine
Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni hanno lasciato sul territorio testimonianze notevoli. Un tour con il Cralt dal 19 al 26 settembre

La Sicilia è la regione insulare più grande d'Italia. Sul territorio siciliano si sono susseguiti nei secoli Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni che hanno lasciato testimonianze notevoli, si pensi  ad esempio alla Valle dei templi di Agrigento oppure agli splendidi mosaici del Duomo  a Monreale e alla Villa del Casale di Piazza Armerina, o al Tempio solitario di Segesta. Una delle mete più rinomate del turismo siciliano è sicuramente Taormina.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

ROMA – CATANIA  
Imbarco e partenza con il volo diretto a Catania. Arrivo e incontro con l’accompagnatore. Nel pomeriggio visita guidata di Catania: ammireremo la via Etnea, la Barocca via dei Crociferi, il Duomo, il Teatro Romano, gli Archi della Marina, l’Elefante di Pietra simbolo della città risorta dopo il terremoto del 1693.

ACIREALE – SIRACUSA – NOTO – RAGUSA
Partenza per la visita guidata di Siracusa con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Orecchio di Dionisio, la sorgente della ninfa Aretusa, l’isola di Ortigia con il Duomo, il Tempio di Apollo e la zona portuale. Nel pomeriggio partenza per Noto. Visita della città, famosa per il barocco e delle sue architetture. Percorreremo il Corso Vittorio Emanuele, ammireremo una sequenza di edifici barocchi e tre scenografiche piazze, fra cui la Piazza del Municipio e la Chiesa di San Francesco all’Immacolata. In serata trasferimento a Ragusa. Sistemazione nelle camere riservate.

RAGUSA – MODICA – SCICLI
Visita guidata di Ragusa: si comincerà dalla città superiore per poi passare, attraverso la scalinata di Santa Maria delle scale a Ragusa Ibla, ricco patrimonio del Barocco Siciliano, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Molte piazze e scorci di Ibla sono state e saranno ancora teatro della Fiction televisiva di Montalbano . Al termine partenza per Modica e Scicli. Visita delle città.

RAGUSA – CALTAGIRONE – AGRIGENTO
Partenza per Caltagirone e visita della città. Proseguimento per Agrigento. Visita guidata della Valle dei Templi. Si percorrerà la passeggiata archeologica per ammirare le fortificazioni greche, il Tempio di Giove Olimpico, il Santuario di Demetra e Kore, il Tempio di Ercole, il Tempio della Concordia.

AGRIGENTO – SELINUNTE – TRAPANI
Partenza per Selinunte per la visita del sito archeologico, antica colonia siceliota. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Trapani, visita della città.

TRAPANI – FAVIGNANA - PALERMO
 Intera giornata dedicata all'escursione di Favignana. In serata trasferimento in pullman a Palermo.

PALERMO – MONREALE
In mattinata escursione a Bagheria; proseguimento a Monreale e visita dell’imponente Cattedrale Normanna con i suoi mosaici unici per vastità e bellezza. Rientro a Palermo e continuazione della visita del centro storico con guida. Incontreremo il Palazzo Reale, la grandiosa Cattedrale, l'antica via del Cassaro, i Quattro Canti, Piazza Pretoria, le due chiese arabo-normanne della Martorana e San Cataldo, proseguimento per via Maqueda fino a raggiungere il Teatro Massimo. Nel pomeriggio continuazione della visita del cento storico di Palermo. Al termine trasferimento al “Teatrino Carlo Magno” per assistere allo spettacolo dell’opera dei Pupi.

PALERMO - AEROPORTO   
Tempo libero a Palermo. Trasferimento all’Aeroporto Falcone/Borsellino di Palermo per la partenza del volo di rientro su Roma.


Tutte le informazioni complete le potrete attingere collegandovi e loggandovi alla pagina:
 https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9629

Attività correlate: