07 Settembre 2019

Tour della Basilicata e dintorni

di Redazione Cralt Magazine
I Sassi di Matera:un Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Con il Cralt Piemonte e Valle d'Aosta dal 31 ottobre al 3 novembre prossimo

Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.

Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

I Sassi di Matera sono il sesto sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel meridione.
In occasione di questa iscrizione, per la prima volta l’UNESCO utilizza nei criteri e nelle motivazioni il concetto di Paesaggio Culturale, che in seguito verrà utilizzato per motivare l’iscrizione di altri siti nel mondo. I Sassi di Matera sorgono su uno dei versanti di un canyon scavato nel tempo dal torrente Gravina.

Sull’altro versante si estende il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano anche conosciuto come Parco della Murgia Materana, il cui paesaggio rappresenta il contesto originario dei luoghi, sviluppatosi nel tempo con gli insediamenti urbani soltanto sul versante dei Sassi.

Per tutti i dettagli tecnici collegarsi, loggandosi, a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8720

Attività correlate: