30 Giugno 2018

Tour dell'Andalusia

di Redazione Cralt Magazine
Si pensa sempre alla diversità enorme fra le regioni centrali e quelle catalane o basche ma anche la parte più meridionale della Spagna differisce molto dal resto del paese

Si fa presto a dire Spagna che, seppure sia uno stato unificato comprende al suo interno una moltitudien di realtà davvero caleidoscopiche. Si pensa sempre alla diversità enorme fra le regioni centrali e quelle catalane o basche ma anche la parte più meridionale della Spagna differisce molto dal resto del paese e non solo per i grandi influssi moreschi che qui si trovano più che altrove.

Si parte, dunque, per Malaga con volo di linea Alitalia ed il mattino seguente subito partenza verso Algeciras, breve sosta per ammirare il panorama della baia con la Rocca di Gibilterra, colonia britannica ai margini di un promontorio con scogliere a picco sul Mediterraneo. Proseguimento per Cadige per un giro panoramico di una delle più antiche città spagnole, con oltre 3.000 anni di storia; per la privilegiata posizione fra i due mari, il Mediterraneo e l’Atlantico, vanta un importante porto, molti musei, monumenti e un centro storico affascinante circondato dal mare.

Proseguimento per Jerez del a Frontera. Visita ad una delle cantine produttrici di sherry, che ci permetterà di conoscere in dettaglio il processo di produzione e degustazione di alcuni dei suoi famosi vini. Proseguimento per Sivigli dove si arriva nel tardo pomeriggio. 

La mattinata successiva è dedicata alla visita della città comprendente l’interno del Real Alcazard, palazzo che rappresenta uno dei migliori esempi di architettura mudèjar, stile sviluppatosi durante il regno cristiano della Spagna ma che utilizzò influenze dell’architettura islamica. Passeggiata nel singolare quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore fino alla Cattedrale (esterno), la seconda più grande del mondo cattolico dopo la Basilica di San Pietro a Roma, affiancata dalla famosissima Giralda, alta 98 metri, la più raffinata testimonianza della dinastia Almohad.

La domenica e i giorni di festività religiose non sono permesse le visite guidate all’interno, quindi la spiegazione della guida avverrà all’esterno. Breve tempo a disposizione per visitare l’interno. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per lo shopping. Possibilità di assistere ad uno spettacolo di Flamenco

La giornata dopo eccoci partire per Cordoba. Visita della città dove si potrà ammirare la Mezquita-Catedral, antica Moschea Araba, trasformata in una bellissima Cattedrale, considerata una delle più belle opere d’arte islamiche in Spagna, con un bellissimo “bosco” di colonne ed un sontuoso “mihrab”. Passeggiata per l’antico quartiere ebraico della Juderia con le sue caratteristiche viuzze; le case con i balconi fioriti ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada.

La mattinata della giornata successiva sarà dedicata alla visita guidata dell’Alhambra, gioiello architettonico dell’epoca Araba, dominante la città con le sue torri merlate che unitamente agli attigui giardini del Generalife forma un complesso unico al mondo, il più visitato di tutta la Spagna. Le mura racchiudevano un tempo una vera città con 4 porte, 23 torri, 7 palazzi, case per il popolo, una scuola islamica ed una moschea, il tutto con decorazioni di inimmaginabile ricchezza e sfarzo. Pomeriggio a disposizione per le visite di particolare interesse.

Ecco, quindi, che si va verso Antequera, una delle città storiche più belle dell’Andalusia. Visita dei monumenti megalitici, i dolmen de Menga e Vieira, imponenti lastroni di pietra dal peso di 180 tonnellate risalenti all’età del bronzo e dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Proseguiremo alla Alcazaba (fortezza araba) dove c’è una bella vista sulla città e sulla “Roccia degli innamorati”, con il suo singolare profilo delle fattezze umane e la sua tragica leggenda. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Malaga. Arrivo e visita panoramica della città comprendente la fortezza (Alcazaba). Tempo a disposizione per passeggiare tra le strade più caratteristiche del centro storico come la Colle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (casa di Picasso).

Ultimo giorno partenza per Ronda, località molto caratteristica, famosa per il “Tajo” una fenditura profonda più di 100 metri che separa il centro storico della città moderna. Visita della cittadina dove oltre agli incantevoli scorci tipici andalusi si vedranno la Collegiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale che conserva nel tuo interno un ampio arco della ormai scomparsa moschea principale; la Plaza de Toros, una della più belle e tra le più antiche arene della Spagna. Proseguimento per Puerto Banus, famosa località turistica della Costa del Sol. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali.