07 Novembre 2018

"The Art of Banksy"

di Redazione Cralt Magazine
I murales di Banksy verranno presentati - attraverso fotografie e video - nella loro collocazione originaria in luoghi dei cinque continenti
Banksy, artista e writer inglese la cui identità rimane tuttora nascosta, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea. Le sue opere sono spesso connotate da uno sfondo satirico e trattano argomenti universali come la politica, la cultura e l'etica. L’alone di mistero che, per scelta e per necessità, si autoalimenta quando si parla della figura di Banksy lo fa diventare un vero e proprio mito dei nostri tempi. La sua protesta visiva coinvolge un vastissimo ed eterogeneo pubblico e ne fa uno degli artisti più amati dalle giovani generazioni.

Sono già state organizzate diverse mostre su Banksy presso gallerie d’arte, ma mai un museo pubblico ha ospitato finora una sua personale. Il MUDEC-Museo delle Culture di Milano per la prima volta in assoluto presenta una mostra personale sull’artista inglese.

The Art of Banksy. A visual protest”, in mostra al MUDEC, è un progetto espositivo che raccoglierà in un unico luogo pubblico per la prima volta oltre 70 lavori tra dipinti, sculture, prints dell’artista inglese, corredati di oggetti, fotografie e video, che racconteranno attraverso uno sguardo retrospettivo l’opera e il pensiero di Banksy.

I murales di Banksy verranno presentati - attraverso fotografie e video - nella loro collocazione originaria in luoghi dei cinque continenti. Il suo lavoro, straordinariamente creativo e irriverente, ha come componente fondamentale la relazione con il paesaggio umano nel quale l’artista si esprime, spesso in zone di conflitto, dove anche la politica e le istituzioni faticano ad arrivare. La mostra non è autorizzata dall’artista.