20 Gennaio 2016

SPA e Beauty Farm

di Redazione Cralt Magazine
Che differenza c'è tra SPA e Beauty Farm? Che cosa è un Centro Benessere? Cosa differenzia questi due luoghi da sempre sinonimo di cura di se nell'immaginario collettivo?
Sempre più, tempo e logorio della vita quotidianità permettendo, persone tentano di ritagliarsi uno spazio dedicato a se stessi, al proprio benessere fisico e non solo. C’è chi ha più possibilità e chi ne ha di meno ma lo sviluppo di centri benessere, spa, beauty farm, anche qui da noi è un dato di fatto ed economico di rilievo se si pensa al fatturato che muove il settore. Non è più il tempo in cui avere cura della propria persona era appannaggio di pochi e ritenuto quasi un lusso, oggi volersi bene è quasi sinonimo di ‘prevenzione’ e si sa, prevenire è meglio.
Che differenza c'è tra SPA e Beauty Farm? Che cosa è Centro Benessere? Che cosa sono le Terme?
Sin dal XVI secolo, la parola spa, dalla cittadina belga Spa, nota già dal XIV secolo per le sue acque minerali, divenne il termine per antonomasia del termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue.
Il termine è da alcuni interpretato a posteriori come acronimo di espressioni latine quali salus per aquam o sanare per aquam, e in questi casi scritto talora in maiuscolo (SPA).
Il termine spa è attualmente utilizzato per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o anche servizi di benessere e cura del corpo. Oggi le aziende spa offrono non solo trattamenti termali, balneoterapici e idroterapici, ma anche altri servizi (ad esempio massaggi, sauna, bagni turchi, eccetera) per la salute e l'armonia del corpo e della mente.
Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde o dotate di particolari doti curative. Col tempo, soprattutto durante l'età imperiale, si diffusero anche dentro le città, grazie allo sviluppo di tecniche sempre più evolute di riscaldamento delle acque.
Le terme romane erano edifici pubblici con impianti che oggi chiameremmo igienico-sanitari. Questi edifici sono i precursori degli impianti odierni e rappresentavano uno dei principali luoghi di ritrovo durante l'antica Roma.
Le terme sono edifici, pubblici o privati, situati in corrispondenza di sorgenti termali e dotati di impianti per la somministrazione di idroterapie. L'acqua erogata dalla sorgente termale è calda, con temperature che possono arrivare anche a 100 °C, e di origine profonda, legata a passati fenomeni vulcanici.
Nella maggior parte dei casi le terme erano accessibili sia ai ricchi sia ai poveri; non c'erano quindi classi diverse di terme in base alla ricchezza.
SPA, nell’accezione moderna e contemporanea, sta ad indicare un centro benessere dove si eseguono trattamenti a base d'acqua marina o da sorgente termale: l'idroterapia e la talassoterapia, ottima cura per trattamenti anticellulite, effettuati attraverso impacchi e bagni terapeutici, idromassaggi, impacchi d'alghe, fanghi o percorsi acquatici con alternanza di getti di acqua fredda e calda dove si riesce a riattivare la circolazione e drenare i liquidi in eccesso.
In Beauty Farm invece la bellezza estetica è al primo posto e si conquista con massaggi manuali o con l'ausilio di macchinari specifici. Alcune Beauty Farm hanno nei programmi dimagranti il loro punto di forza e propongono diete personalizzate, ginnastica, massaggi ed elettrostimolazione.

Attività correlate: