18 Aprile 2019

Sentieri

di Redazione Cralt Magazine
Il Festival si propone di portare l'arte contemporanea di circa 40 artisti internazionali, tra cui alcuni giovani artisti esordienti cinesi, nella cornice atemporale della città umbra di Amelia

Dal 20 aprile 2019 al 19 Maggio 2019, ad Amelia (Umbria) prenderà forma la prima edizione del Festival di Arte Contemporanea “SENTIERI A.C.G.T.”, promosso dal Centro Ricerca Arte Contemporanea diretto da Claudio Pieroni, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Feng Huang diretta da Luo Guixia e sotto il patrocinio del Comune di Amelia, del Comune di Narni e della Provincia di Terni.

Il Festival si propone di portare l'arte contemporanea di circa 40 artisti internazionali – tra cui alcuni giovani artisti esordienti cinesi, nella cornice atemporale della città umbra ove A.C.G.T. diviene una dimensione nello spazio occupando l'intero centro storico per un mese. Proprio nel territorio amerino, dove la “Via della Seta” e la “Via Francigena” si sono incontrate tracciando un percorso da astri visibili.

Le opere (dipinti, fotografie, video, installazioni) saranno esposte in androni di antichi palazzi, in spazi in disuso aperti per l’occasione, nelle cisterne romane del II sec a.C. che si snodano sotto le vie della Città di Amelia, e ancora in edifici religiosi sconsacrati, botteghe del centro storico e spazi dimenticati, che riprenderanno vita ospitando colori, persone e figure attuali in ambienti in disuso che invece conservano la memoria di vicende vecchie lontane da noi.

"Le strade sono tutte uguali: non portano da nessuna parte. Alcune attraversano la boscaglia e vi si addentrano. Posso dire di aver percorso strade molto lunghe nella mia vita, questa strada ha un cuore? Se ce l’ha, è la strada giusta; se non ce l’ha è inutile." (Don Juan – Carlos Castaneda)

Diversi appuntamenti hanno già iniziato ad intervallarsi dall’inizio dell’anno: il mese di Febbraio ha presentato un’anteprima del Festival organizzata da Claudio Pieroni a Roma presso l’AOC F58 Galleria Bruno Lisi mentre il mese di Marzo ha presentato a Narni l’apertura del cantiere dei lavori di Sentieri presso Stanza ci sono cieli dappertutto – creando così un programma di interventi artistici ricco e molto interessante, che si estenderà per i mesi a seguire.

Attività correlate: