25 Settembre 2019

Sa Nurre de su Hoda

di Redazione Cralt Magazine
Il CRALT Sardegna organizza il 5 e 6 ottobre  la visita della spettacolare Grotta chiamata anche la Voragine di Tiscali

Situata nella incantevole valle di Lanaitho in prossimità del Monte Tiscali, comunemente conosciuto per il villaggio nuragico non oggetto di visita, ci attende l’ingresso nella spettacolare Grotta nella cui sala si compie la magia: nel periodo dell’anno che va da maggio a settembre, intorno a mezzogiorno, dalla bocca della voragine, posta oltre 90 metri più in alto, si infila un esile raggio di luce, che si ingrandisce lentamente fino a illuminare a giorno tutta la voragine per scomparire dopo un breve viaggio nella voragine.

Ecco in breve il programma delle giornate:

Sabato 5 ottobre è previsto l’arrivo dei partecipanti presso le strutture B&B nel centro abitato e in prossimità di Oliena dove è compreso il servizio di pernottamento e prima colazione. (la cena su richiesta e opzionale potrà essere consumata previa prenotazione).

Domenica 6 ottobre ritrovo dei partecipanti alle fonti di Su Gologone e trasferimento in jeep di 30 min. circa a Su Troccu de Coroios (l’anfratto dei lamenti). Lasciate le Jeep si prosegue a piedi per altri 30 min. all’interno del Canyon dove le truppe romane perirono sotto l’attacco degli antichi Nuragici. Dopo circa 30 minuti si arriva all’ingresso della Grotta comunemente chiamata come Voragine di Tiscali; da qui armati di caschetti e torce inizia l’avventura all’interno di Sa Nurre de Su Oda.

All’uscita dalla grotta prima di intraprendere la strada del ritorno effettueremo un aperitivo con prodotti tipici della zona. Raggiunte le Jeep attraverso una stradina impervia ma suggestiva allo stesso tempo, raggiungeremo l’Ovile di Su Hoda da Gronchi per consumare un pranzo tipico del pastore con arrosti di carne, affettati e verdure.

Nel pomeriggio rientro nella sorgente di Su Gologone.

L’attività è rivolta ai partecipanti in buon stato di salute e rigorosamente equipaggiati di abbigliamento da Trekking. Sono ammessi bambini non di età inferiore ai 10 anni accompagnati dai genitori. E’ richiesta una piccola torcia per agevolare lo spostamento all’ interno delle aree buie.

Per tutti i dettagli tecnici collegarsi, loggandosi, a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8794 

Attività correlate: