29 Luglio 2019

Romantische Strasse

di Redazione Cralt Magazine
La Baviera è una terra ricca di storia e di tantissime tradizioni millenarie

La Germania, la Baviera, non colpiscono l'immaginario collettivo come mete turistiche di grande attrattiva ma, in realtà, non è affatto così. Tuttaltro, bisogna dire, perchè invece questa è una terra ricca di storia e di tantissime tradizioni millenarie con cui venire a contatto e da cui lasciarsi ammaliare. Questo viaggio organizzaato dal CRALT per la metà di Agosto inizierà, come di solito, con
il ritrovo del gruppo nel luogo convenuto e la partenza per Monaco di Baviera da Milano ed all' arrivo in hotel sistemazione nelle camere riservate, cena e primo pernottamento.

Il giorno dopo subito partenza per la visita guidata di Monaco di Baviera in mezza giornata tour dei luoghi più interessanti di Monaco come Koeningplatz, il quartiere di Schwabing, la Alte Pinakothek, il Museo Nazionale (esterno), Maximilianstrasse, la Hofbrauhaus.

Il terzo giorno si parte per l'escursione ai castelli bavaresi. Prenotazione ai Castelli reali di Hohenschwangau e Neuschwanstein la visita all'interno dei castelli avviene a mezzo automatico. 

La mattina del quarto giorno partenza per AugustaAugsburg (Augusta) è la terza città più grande della Baviera, dopo Monaco e Norimberga. "Augusta vindelicorum" è stata fondata nel 15 a. c. dall'imperatore Augusto lungo la via Claudia ed è divenuta ben presto un importante centro commerciale. Nel 1316 diventa città libera dell'impero e conosce un ulteriore sviluppo economico, accresciuto anche dall'arrivo di un tessitore di Lino, Jakob Fugger, che ad Augsburg pose le basi del suo impero finanziario. Tra i monumenti principali si segnalano per bellezza ed importanza storico - artistica il Duomo, Rathausplatz, St. Anna, Maximilianstraße e Mozarthaus. Panoramica degli esterni delle principali attrazioni del centro. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento sulla Strada Romantica e lungo il percorso ci fermiamo per una passeggiata con l’accompagnatore a Nordlingen. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Il quinto giorno iniza con la partenza per la visita guidata di Norimberga: visita degli esterni e dei giardini del Castello simbolo della città (l'interno è diventato sede di un museo), della Chiesa di San Sebaldo, Piazza del Mercato (Hauptmarkt) con la bella fontana barocca e la Chiesa di Nostra Signora sulla cui facciata c'è il Maenleinlaufen (carillon con le figure mobili), il lungofiume, la Chiesa di San Lorenzo e gli antichi vicoli con i negozi dove si acquistano gli originali lebkuchen, i dolci speziati di Norimberga. In pomeriggio escursione a Wurzburg. Wurzburg è la città del vino, dei vescovi e del Riemenschneider. Del Vino perchè da 1200 anni è il centro produttivo e commerciale del vino bianco della Franconia. Dei vescovi perchè fu sede vescovile dall'VIII secolo e appunto a quel periodo appartengono la maggior parte dei monumenti e della città attuale. Di Riemenschneider perchè questo è il nome del famosissimo scultore e intagliatore che qui arrivò nel 1473. Il Palazzo più importante è la residenza vescovile, completata in stile barocco, nel cui interno c'è il folgorante affresco del Tiepolo, la più grande pittura murale del mondo. 

Sesto giorno e si parte per Bamberga. Gruner Markt, dove batte ancora oggi il cuore della Bamberga dei mercanti e degli artigiani, come dimostrano il mercato e i numerosi negozi che vi si affacciano; l'altes Rathaus, municipio della città, la cui posizione sull'acqua, è una sorta di dichiarazione di neutralità ed equidistanza tra la città alta del potere vescovile e quella bassa dei borghesi; il Dom, duomo della città con l'inconfondibile profilo delle Quattro Torri, superbo capolavoro dell'arte e della spiritualità medievale. 

Il settimo giorno si parte in direzione di Ulm sostando a Dinkelsbuhl, dove ci sarà una passeggiata con l’accompagnatore.

L'ultimo giorno, come il primo, è dedicato al viaggio questa volta di ritorno a Milano