15 Novembre 2019

Roma, una visita culturale

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Lazio Molise alla Basilica di San Nicola in Carcere e i suoi sotterranei

Mille chiese, basiliche, resti archeoilogici, scoperte artistiche che lasciano senza fiato, Roma è questo e tanto altro e proporre una visita ad una delle sue innumerevoli bellezze storiche ed architettoniche è davvero difficile al limite dell'arduo perchè tale è la vastità della scelta che diventa imbarazzante includere un luogo piuttosto che un altro. E' per questo che gli itinerari che proponiamo su Roma sono davvero infiniti e la basilica di San Nicola in Carcere non sarà seconda a nessun.

Proprio al confine tra l'antico Foro Boario e l'area del Foro Olitorio, nei sotterranei della bellissima basilica medievale di San Nicola in Carcere, sono visibili le imponenti strutture di tre templi di epoca repubblicana che si ergevano paralleli davanti ad una piazza monumentale situata subito fuori delle Mura Serviane, a pochi passi dal Tevere e dall'antico Portus Tiberinus.

La basilica rispetta ampiamente i canoni architettonici utilizzati per la costruzione delle antiche chiese romane: le tre navate sono divise da quattordici colonne, diverse per materiale e per dimensioni, tutte provenienti da antichi templi. La chiesa fu riedificata ed arricchita alla fine del '500 per opera del grande architetto romano Giacomo della Porta. All'interno dell'antico edificio è ancora possibile ammirare preziose opere di Antoniazzo Romano e del Guercino.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8947 

Attività correlate: