22 Marzo 2017

Roma: l'Area Archeologica dei Fori Imperiali e "Regina Viarum"

di Redazione Cralt Magazine
Un viaggio meraviglioso nella storia di Roma tra le suggestioni e il fascino dell’area archeologica che testimonia la potenza della Città eterna

Da poco tempo è stata aperta al pubblico, grazie ad una speciale apertura straordinaria riservata ai soli gruppi, l’eccezionale area archeologica dei Fori Imperiali. Scendendo al livello della Colonna Traiana, si attraversa una parte del Foro di Traiano davanti alla Basilica Ulpia per poi passare sotto la Via dei Fori Imperiali percorrendo le cantine delle antiche abitazioni situate nel quartiere Alessandrino.

Giunti nell’area archeologica del Foro di Cesare, sotto i resti del tempio di Venere Genitrice, lo attraverseremo per uscire poi sulla Via dei Fori Imperiali nei pressi del Foro costruito da Domiziano e completato da Nerva. Un viaggio meraviglioso nella storia di Roma tra le suggestioni e il fascino dell’area archeologica che testimonia la potenza della Città eterna.

Bellissima e suggestiva è la  “passeggiata” lungo la antica Regina Viarum, un itinerario che dalla Basilica di S. Sebastiano fino all'area archeologica di Capo di Bove ci porta a conoscere il tratto più suggestivo dell'Appia Antica. 

Si inizia con la visita della antichissima Basilica Apostolorum di San Sebastiano fuori le mura per poi esplorare insieme il complesso imperiale di Massenzio con il Circo e il Mausoleo di Romolo; subito dopo, esattamente dove cade il limite del III miglio, appare imponente il suggestivo Mausoleo di Cecilia Metella col CastrumCaetani e poco dopo potremo entrare nella bellissima area archeologica di Capo di Bove, da poco visitabile, con i resti di una villa romana dotata di una struttura termale ricca di ambienti decorati con stupendi mosaici,

Attività correlate: