03 Luglio 2020

Roma: ancora una passggiata fra Piazza Farnese e Campo di Fiori

di Redazione Cralt Magazine
Passeggiata alla scoperta  delle storie e delle leggende di Roma tra Piazza Farnese, Campo dei Fiori e via di Monserrato il 24 luglio a cura del Cralt Lazio e Molise

La città eterna è bella tutta ma mai come in questa zona di Roma si intrecciano le vicende di alcune delle famiglie nobiliari più ricche e più famose. In questi vicoli in incognito passeggiava Alessandro VI Borgia in cerca di una nuova amante.

Giulia Farnese acquistava nei vicoli di via di Monserrato le stoffe e le gioie per adornare ancora di più il suo splendido aspetto. In piazza campo dei Fiori si consumò l’esecuzione di Giordano Bruno che rimase fedele alle sue credenze sino alla morte come la cupa statua incappucciata rimane a ricordare.

Non erano solo i peccatori a vivere in queste piazze ma anche santi personaggi come Santa Brigida, patrona di Svezia, che giunse A Roma nel 1349 per ottenere un anno giubilare e l’approvazione del suo ordine monastico, compito che le aveva affidato Cristo.

Ma anche il superbo Michelangelo decise di dare il contributo al Rione completando il “Dado Farnese”, con il cortile, il balcone e lo splendido cornicione  decorato a dentelli e a ovoli che è il suo perfetto ornamento. Storie e leggende che avvennero tra ‘300 e ‘600 e che lasciano ancora il segno.


Tutte le informazioni complete le potrete attingere collegandovi e loggandovi alla pagina:
https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9600

Attività correlate: