13 Aprile 2016

Quando nasce un giornale

di Gianni Tortoriello
Vogliamo essere il giornale in cui vi riflettete, quello che andate a sbirciare nei momenti di calma e di pausa. Vogliamo essere il vostro giornale.  

Quando nasce un nuovo giornale, cari lettori, è sempre un bel giorno, una voce nuova nel panorama editoriale è un arricchimento per lettori ed addetti ai lavori, sempre.

Quando al CralT si è deciso di dare vita a questa esperienza si è partiti dalla considerazione che in questa nostra società, che viaggia a velocità davvero eccezionale, rimane sempre meno spazio e meno tempo si dedica all’approfondimento.

Questa realtà cerca di dare ai propri soci sempre il meglio in termini di supporto per il tempo libero e per le famiglie nei loro bisogni, ma la conoscenza che discende dall’informazione non è essa stessa un bisogno primario delle persone e delle famiglie?

Ecco perché è nato CralT Magazine, un web magazine che definiamo per elettività ed esclusione. Non vi diciamo cosa vogliamo essere, ma ciò che non saremo mai.

Si, non saremo mai un house organ, non saremo mai un doppione che ribatte le notizie già ampiamente affrontate dalle grandi testate nazionali, non saremo mai palestra di opinioni a buon mercato e non saremo mai sito di frivolezze da terza colonnina di destra dei moderni portali (quelle in cui si trova lo soop dell’uomo che morde il cane, per intenderci), non saremo mai fonte di click baiting, non troverà mai ospitalità da noi il sensazionalismo e le notizie da libro cuore né quelle di nera romanzata in scia alla moderna moda delle crime news.

Vi chiederete, quindi, bene allora cosa sarete? Saremo il web magazine del CralT, dei soci. Approfondimento è la nostra parola d’ordine; una parola tanto cara al giornalismo ma che oggi viene fagocitata dalla frenesia dell’aggiornamento ‘real time’ ad ogni costo, anche costo di aver svilito l’informazione rendendola uniforme, in crinoline ma inesorabilmente insapore, un hamburger che non si sa cosa abbia macinato al suo interno ma che, ovunque lo si mangi, trasmette sempre lo stesso gusto.

No, tranquilli, nessun appesantimento ma ci siamo dati un target molto semplice ed estremamente preciso, ma non per questo meno esaltante: vi proporremo approfondimenti per tutte quelle notizie di interesse sociale sempre e comunque relative al loro impatto sulla realtà associativa del CralT, dei propri soci, delle famiglie.

Il welfare in tutte le sue forme, il turismo sociale, il terzo settore, l’attività degli organi istituzionali con particolare riferimento a fatti, documenti. Tutto questo ed altro ancora sarà oggetto dei nostri articoli, ma non basta. Vogliamo dare spazio anche a voi, aumentare sempre più l’interattività coinvolgervi.

Vogliamo ospitare le immagini più belle dei vostri viaggi; gli angoli più remoti e belli delle vostre città che vorrete immortalare, i video, gli incontri, gli eventi. Vogliamo ospitare le vostre segnalazioni, le vostre richieste e suggerimenti.

Vogliamo essere il giornale in cui vi riflettete, quello che andate a sbirciare nei momenti di calma e di pausa, quello che segnalate ai colleghi (perchè tutto ci potranno leggere liberamente sul web). 

Vogliamo essere il vostro giornale, quello che consultate sul pc, o sul tablet, o sullo smartphone per avere quotidianamente a portata di click quelle notizie che vi interessano e vi fanno vivere la realtà CralT ogni giorno.