05 Ottobre 2018

Palazzo Pitti, la Galleria Palatina

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, in collaborazione con il gruppo interesse cultura, organizza una visita guidata alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti
Palazzo Pitti, la Galleria Palatina

La galleria è celebre come raccolta di capolavori. La Galleria Palatina è un museo ospitato in Palazzo Pitti a Firenze. Ospitata all'interno del complesso architettonico, si trova al piano nobile, articolandosi in 28 sale, nelle sue stanze monumentali, molte delle quali affrescate da insigni maestri, come Pietro da Cortona e Ciro Ferri, con temi mitologici, è esposta una straordinaria raccolta di quadri.

Molti di questi sono opere eccezionali dell'arte universale. Dalla Velata e dalla Madonna della Seggiola di Raffaello, alle opere di Tiziano, da Caravaggio a Rubens, a Van Dick.

L’aspetto scenografico della Galleria con pareti rivestite di sete e mobili antichi la rende uno dei pochi esempi esistenti in Europa di Quadreria principesca antica. Un percorso affascinante da non perdere per conoscere il collezionismo mediceo di due secoli attraverso opere oggi considerate universali.

La galleria non è altro che la vecchia  "quadreria" dei Granduchi di Toscana: l'allestimento infatti rispetta il gusto dei secoli passati, con i dipinti collocati su più file, selezionati per criteri decorativi, e non per periodo e scuole. Cronologicamente, a parte qualche eccezione, i dipinti coprono soprattutto i secoli XVI e XVII, facendone uno dei musei più importanti in Italia nel suo genere, nonché una tappa obbligata per la conoscenza della storia del collezionismo europeo.