26 Ottobre 2017

Pablo Picasso a Palazzo Dei Rolli

di Redazione Cralt Magazine
Questa mostra tratta di opere che Picasso ha sempre tenuto con sé nel corso degli anni e dei suoi trasferimenti
Pablo Picasso è l’artista che più profondamente ha segnato l’arte del Novecento, rivoluzionandone il metodo e i canoni estetici. La mostra a Palazzi dei Rolli presenta una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, che permettono di ripercorrerne la straordinaria avventura artistica.

Si tratta di opere che Picasso ha sempre tenuto con sé nel corso degli anni e dei suoi trasferimenti, che lo hanno accompagnato nella quotidianità del suo vivere, come tracce evidenti del profondo legame arte-vita che lo ha contraddistinto. In esposizione anche numerose fotografie, che lo ritraggono accanto alle opere in quelle vere e proprie officine creative che furono i suoi diversi atelier, dagli esordi parigini del Bateau-Lavoir fino alle mas, le grandi case nella campagna provenzale in cui decise di trascorrere gli ultimi anni.

Una mostra che mette in luce le radici mediterranee e la profonda vitalità dell’arte di Picasso, per scoprire il suo sguardo sulla realtà, passionale, mai banale, mai uguale a se stesso.

I Palazzi dei Rolli. I nobili genovesi fecero progettare e costruire all’interno del centro storico numerosi palazzi di grande splendore. Il numero e il fasto di queste dimore diedero luogo a un peculiare sistema residenziale nobiliare, ufficializzato nel 1576 da un Decreto del Senato che promulgava un elenco ufficiale dei palazzi, riconoscendone il particolare pregio.

I 42 palazzi dei Rolli, che nel 2006 sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco, attualmente appartengono in parte a privati, mentre alcuni edifici sono diventati sedi di banche o uffici. Noi visiteremo il Palazzo della Meridiana, che fu fatto costruire tra il 1541 e 1545  da Gerolamo Grimaldi Oliva, banchiere genovese.